Come costruire una luce di emergenza

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Con un po' di fantasia e qualche conoscenza tecnica, è possibile costruire una luce di emergenza per ambienti utilizzando solo ed esclusivamente materiali di recupero. Scorrete questa guida pratica e riuscirete anche voi nell'impresa, senza dover spendere un centesimo, a patto che disponiate di qualche componente elettronico di risulta che non trova più impiego. Ecco come fare.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Scatola di cioccolatini, cavetti unipolari, LED, una resistenza adeguata, 2 morsetti tipo "mammut", saldatore a stagno, colla a caldo, nastro adesivo, un cacciavite ed un paio di forbici
37

Per realizzare una lampada di media potenza dovrete reperire almeno otto LED luminosi bianchi da 3 volt. Potrete sottrarli a qualunque vecchia lampada guasta. Approntate l'interno di una scatola di cioccolatini e dopo averla voltata applicate dei fori lì dove erano sistemati i cioccolatini. Utilizzando la punta del saldatore sarà semplicissimo bucare gli alloggiamenti senza lesionare la custodia. Disponete i fori in maniera ordinata così da poter allocare i LED ad una distanza regolare gli uni dagli altri.

47

Sistemate i LED nei fori e fate spuntare dai buchi praticati i terminali di ogni LED. Ad alcuni dei terminali dovrete saldare due spezzoni di filo di rame. Alternate i LED senza fili a quelli con i fili mantenendo sempre un certo ordine, così da limitare al massimo i possibili errori. Sui LED liberi dovrete saldare i terminali degli spezzoni che avete precedentemente saldato, così da mettere in comunicazione tutte le fonti di illuminazione fra loro.

Continua la lettura
57

Provate il corretto funzionamento della vostra luce d'emergenza utilizzando una tensione ridotta (cinque volt in corrente continua andranno benissimo). Se tutte le lampadine che avrete impiegato risponderanno presente all'accensione di prova, avrete compiuto il passo più importante verso la riuscita dell'esperimento.

67

Ricordate infine, che una lampada a led può essere tranquillamente realizzata anche con batterie a litio ricaricabili, che sono utilizzate per immagazzinare l'energia elettrica. Ci sono diversi tipi di batterie con capacità differenti. Si consiglia di acquistare una batteria con acido solforico e una scheda di emergenza a 6 V. Se non vi è alcuna possibilità di collegare un trasformatore sulla scheda, è necessario acquistare un adattatore 7,5 V 500 mA. Ci sono altri 6 fili sulla scheda inverter per la batteria, CFL e l'interruttore. Alcune schede potrebbero non contenere un circuito raddrizzatore o un impianto per allegare un trasformatore, è necessario dunque acquistare un adattatore CA 7,5 V 500mA per caricare la batteria o semplicemente costruire un circuito raddrizzatore utilizzando trasformatori e diodi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la resistenza potete impiegare una lampadina per le decorazioni natalizie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare a parete la lampada d'emergenza

Casa

Come Sostituire La Batteria Di Una Lampada Di Emergenza

Materiali e Attrezzi

Come collegare una lampada ad alogenuri metallici

Materiali e Attrezzi

Come costruire un inverter

Altri Hobby

Come realizzare un alimentatore a 12 Volt

Casa

Come creare un circuito a led lampeggiante

Materiali e Attrezzi

Come costruire una saldatrice a punti

Bricolage

Come costruire una radio

Bricolage

Come fissare una lampada di emergenza in casa

Altri Hobby

Realizzare un trasmettitore FM