Come costruire una marionetta con un vecchio ombrello

Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Non c'è cosa più bella per i bambini di sentirsi parte di qualcosa di bello. Come fare quindi? Provate a costruire insieme una marionetta con un vecchio ombrello. Una cosa semplice ma di grande effetto, li farete divertire mentre la costruite e poi quando, sempre insieme, ci giocherete. Per fare questa bella marionetta vi basterà procurarvi un ombrello, potrà essere questo rotto o semplicemente consunto; la stoffa di questo andrà a formare il mantello e le due stecche azioneranno le braccia. Per animare la marionetta poi dovrete tenere con una mano l'asta dell'ombrello e manovrare con l'altra le stecche, alle cui estremità avrete attaccato dei polsini di legno. Vediamo di seguito come fare nel dettaglio.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • un ombrello
  • gesso
  • spago grosso
  • viti, perni, chiodi
  • un piolo di legno
  • filo robusto
35

Cominciate a modellare con del gesso o del das la testa e le mani del burattino, a seconda della figura che vorrete ottenere. Se vi doveste accorgere che l'asta dell'ombrello non è adatta per un'agevole manovra del burattino, potrete montare al suo posto un'altra asta di legno del diametro di circa 1,5 cm e lunga quanto la stecca originale. Per le spalle utilizzate un piolo di legno più spesso, o anche una semplice asticella. Per unire il piolo all'asta prepara un incavo sull'asta per una guinzione ad incastro e fissa i due pezzi con una vite o, in alternativa, se non siete molto pratici, fissate il tutto con abbondante nastro adesivo. Le due braccia verranno fissate sul legno con due pezzi di spago grosso, per mezzo di due chiodi.

45

Per realizzare i polsi, usa due perni cilindrici abbastanza grossi. Pratica un foro a una delle estremità e inseriscici la corda del braccio. Per maggior sicurezza, blocca la corda con due chiodini. Inserisci quindi il braccio nel polso, collegandolo alla mano con una vite ad occhiello. Fai un foro anche nel legno che forma il collo e infila l'asta in questo al centro della copertura dell'ombrello, fissando il punto di inserimento con un po' di colla apposita per legno. A questo punto potrete colorare il viso del burattino.

55

Praticate al centro delle due mani un foro attraverso cui possa passare il filo robusto tenuto doppio per aumentarne la resistenza. Fate un nodo a una estremità del filo e passatene l'altra estremità attraverso il foro dal palmo ad dorso. Aumentate le dimensioni del nodo per impedire che scorra attraverso il foro e tagliate il filo eccedente. Passate infine l'altra estremità del filo attraverso il foro del puntalino della stecca e avvolgetelo su se stesso. La marionetta è pronta, potete cominciare a giocare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi