Come costruire una mensola scaletta pensile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se avete una cucina molto piccola, e non avete spazio, allora siete nel posto giusto. Infatti in questa guida vi spiegheremo passo dopo passo come costruire una mensola scaletta pensile da appendere al soffitto della vostra cucina, in questo modo libererete il vostro piano di lavoro ma al contempo continuando ad avere tutto a portata di mano.
Non si tratta di un'operazione complicata, basta avere un po' di manualità e di tempo libero.
Vediamo di seguito come costruire una mensola scaletta pensile.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 2 tavole di compensato: spessore 2 cm, altezza 5 cm, lunghezza a piacere
  • 10 tondini di legno: spessore 4 cm
  • 4 pomoli da bastone per tende
  • 4 spinotti per legno
  • 4 tasselli ad espansione "ancoretta"
  • 4 catenelle di metallo
  • 4 viti a occhiello chiuso
  • carta vetrata a grana grossa e a grana fina
  • 4 ganci a S
  • 4 catenelle
  • smalto coprente per legno o smalto trasparente
37

Iniziate prendendo le tue tavole in compensato con le quali dovete realizzare i due lati della vostra scaletta. Per rendere la loro superficie liscia carteggiatele con la carta vetrata, partendo da quella a grana grossa e finendo con la più fina per rifinire. Se avete a disposizione una smerigliatrice allora utilizzate quella per rendere la superficie del compensato più liscia e omogenea.

47

Una volta che avete carteggiato il tutto, prendete il trapano e praticate una serie di fori ciechi, ovvero che non devono oltrepassare lo spessore del compensato, avente un diametro di quattro centimetri lungo le facce interne dei due pannelli. Prima di farli prendete con molta attenzione i punto dei fori, in quanto dovranno essere nella stessa posizione altrimenti la scaletta finale risulterà sbilanciata.

Continua la lettura
57

Ora potete passare a carteggiare i tondini in legno, che devono combaciare con i fori che avere effettuato nei pannelli. Se non entrano togliete dello spessore con la carta vetrata a carta grossa e poi rifinite il tutto con quella fine. Infine inseriteli nei fori applicando alle due estremità di ogni tondino uno strato sottile ci colla vinilica per il legno. Successivamente eliminare con un panno la colla in eccesso e aspettate che si asciughi.

67

Praticare successivamente un foro cieco nelle estremità dei due longheroni e inserite in ogni buco uno spinotto per il legno. La profondità del foro deve essere pari alla metà della lunghezza dei spinotti. Applicate quindi un po' di colla vinilica sugli spinotti e inserite successivamente i quattro pomoli da bastone, quelli per le tende per capirci, in modo che la vostra mensola risulti molto rifinita.

77

Ora procedete alla pittura della scaletta con uno smalto coprente dal colore che meglio si adatta alla vostra cucina, oppure se vi piace potete usare uno smalto trasparente in modo di lasciare ben in vista le venature naturali del legno. Quando la vernice si sarà asciugata avvitate le viti a occhiello in corrispondenza dei pomoli. Quindi con i quattro ganci a S collegate gli occhielli alle catenelle e infine fissate il tutto al soffitto usando di tasselli a espansione.
Con questo avete ottenuto la vostra mensola scaletta pensile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un pensile cappa

Bricolage

Casa

Come costruire delle mensole a scomparsa

Bricolage

Come costruire una piccola scaletta a chiocciola

Bricolage

Come costruire un pensile tirolese

Casa

Come Decorare Un Pensile

Bricolage

Come costruire una scaletta in legno

Casa

Come riparare una mensola scheggiata

Casa

Come appendere un pensile su una parete in cartongesso

Bricolage

Come costruire una mensola