Come costruire una mongolfiera di carta

dalla redazione O2O difficoltà: facile

come costruire una mongolfiera di carta Un oggetto particolarmente eclettico ed esteticamente di piacevole impatto è la mongolfiera di carta, che può essere realizzata sia per festeggiare un nuovo anno scolastico che per rallegrare la stanza dei bambini in ospedale, ma anche per contenere confetti o altri piccoli regali. Se non possiamo averne una grande proviamo a costruirne una piccola tutta per noi! Ecco come costruire una mongolfiera di carta in piccoli e semplici passi!

Assicurati di avere a portata di mano: lampada di carta di riso, cestino, fiocchi e nastrini, cordoncino, colori acrilici, colla, filo di nylon

1 Iniziando con il palloncino, diluiamo con un po' d'acqua la colla vinilica, prestiamo attenzione alla miscela, che deve avere la giusta quantità di colla per mantenere attaccato a lungo la carta che useremo in seguito. Dopo con il nostro pennello, iniziamo a spennellare il nostro palloncino con la colla per poi attaccarci la carta di giornale. Mentre incolliamo i vari strati di carta ricopriamo con altre strisce anche i due pezzi di spago che servono per sostenere la cesta della mongolfiera. Per la cesta si andrà ad incrociare in alto al centro i due pezzi di spago, fissandoli a 1/3 partendo dal basso e per poi lasciarli pendere e fissarli ai 4 angoli della scatola.

2 Adesso andremo a creare la nostra cesta, che in questo caso avrà la forma di una navicella, così i nostri ragazzi saranno più curiosi quando vedranno cosa abbiamo costruito per loro! Per fare la navicella, in questo caso possiamo utilizzare un cestino di vimini oppure una semplice scatola di qualsiasi materiale (possibilmente leggero): l'importante è dipingerla bene e decorarla dando libero sfogo alla nostra fantasia. Per ancorare la navicella al cerchio della mongolfiera, useremo un cordoncino robusto, diviso in quattro pezzi, lunghi quanto basta per creare un bell'effetto.

Continua la lettura

3 Infiliamo uno dei quattro cordoncini in un angolo interno del cestino, quindi incolliamolo e per mantenerlo bloccato, usiamo un nastro adesivo oppure la colla.  Ripetiamo questa operazione con gli altri tre pezzi di cordoncino, iniziando da quello in diagonale al primo precedentemente fissato.  Approfondimento Come Creare Un Modellino Di Mongolfiera (clicca qui) Infine decoriamo con i nastrini e fiocchetti, ma anche tulle volendo, disponendoli a piacere lungo la sua circonferenza. 
Se per caso i vostri bambini vogliono salire sulla mongolfiera….  Sappiate che questo non rientra in questa guida!! Dovranno aspettare di essere grandi per poter riuscire a salire su una vera, però potete sempre usare la mongolfiera per passare dei pomeriggi volando con la fantasia insieme ai vostri bambini.  Se abitate in città, potrebbe tornarvi utile!. 

Come Creare Un Pannello "Mongolfiere" Come realizzare un centrotavola a forma di mongolfiera Come costruire un gioco per bambini con materiale riciclato Come realizzare una navicella con materiale da riciclo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili