Come costruire una mongolfiera di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi l'arte del fai da te rappresenta indubbiamente uno dei passatempi preferiti di tantissime persone al mondo. Si tratta infatti di un hobby estremamente rilassante ma anche molto divertente. Costruire con le proprie mani un oggetto inoltre costituisce un'occasione per avere in casa qualcosa di nuovo spendendo poco e magari riciclando degli oggetti inutilizzati che altrimenti sarebbero stati gettati via. Ci sono tantissime cose che si possono realizzare in maniera facile e veloce. Tra queste una delle più apprezzate è la mongolfiera di carta. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come costruire questo oggetto.

26

Occorrente

  • Cartoncini colorati tipo bristol
  • Rotolo di cartone cilindrico
  • Spago da cucina o cordoncino colorato
  • Forbici
  • Colla stick per cartoncino
  • Matita
  • 1 taglierino
  • 1 cd inutilizzato come supporto
  • Eventuali elementi decorativi leggeri da incollare
36

Disegnare la sagoma

Innanzitutto occorre munirsi di alcuni cartoncini colorati tipo bristol, con grammatura di almeno 120 gr/m2, per evitare che si pieghino e si rovinino sia durante il lavoro che in seguito. Sul cartoncino va disegnata la sagoma della mongolfiera distinta in parti, per poterle ritagliare più facilmente senza errori: il cestino alla base, il pallone superiore e gli elementi decorativi (in genere fasce verticali arrotondate di diverso colore) da applicare successivamente su di esso.

46

Ritagliare le forme

Con un paio di forbici per carta si può quindi procedere a ritagliare le varie forme create: la fascia da incollare su quello che diventerà il cestino, la sagoma del pallone e tutte le decorazioni. Prima di procedere con gli altri passaggi, è bene incollare le decorazioni sopra le sagome con una colla stick adatta alla carta, evitando quella liquida perché potrebbe inzupparla troppo o darle un effetto ondulato.
Occorre aspettare un po' che asciughi e che le diverse parti sovrapposte siano ben salde.

Continua la lettura
56

Creare la mongolfiera

Adesso viene il momento più delicato perché bisogna dare vita al cestino tridimensionale e collegarlo al pallone. L'operazione è semplice perché basta munirsi di un piccolo rotolo cilindrico di cartone: ottimo quello della carta igienica o di un rotolone da cucina (per le mongolfiere più grandi), da tagliare ad un'altezza di alcuni centimetri avvalendosi di un taglierino, a seconda del disegno originario e della fascia decorativa da applicarvi sopra. Dopo aver incollato la decorazione, ecco che il cestino è quasi pronto. Vanno soltanto praticati due fori alle sue estremità superiori e altri due alla base della sagoma del pallone. Le due parti della mongolfiera possono quindi essere collegate attraverso due fili di spago da cucina o di cordoncino colorato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Modellino Di Mongolfiera

Casa

Come realizzare un centrotavola a forma di mongolfiera

Altri Hobby

Come costruire una mini mongolfiera

Bricolage

Come costruire delle lanterne cinesi

Bricolage

Come riciclare una lampada

Altri Hobby

Idee per fiocchi nascita bimba

Altri Hobby

Come fare un fermatovaglia

Bricolage

Come realizzare un palloncino di carta