Come Costruire Una Naca Per Aeromodelli In Polistirolo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

La naca degli aeromodelli consiste, precisamente, nel coperchio del motore. Normalmente viene costruita in materiale plastico molto morbido e facilmente deformabile. Tra l'altro è unita all'aeromodello mediante delle piccolissime viti, avvitate nel polistirolo oppure nella balsa. Vediamo, passo dopo passo in questa interessante ed utile guida, come ricostruire una naca per aeromodelli realizzata polistirolo, rottasi durante un pesante atterraggio.

29

Occorrente

  • Polistirolo
  • Colla vinilica
  • Carta vetrata a grana fine
  • Pennello a setola morbida
  • taglierino
  • Colori acrilici
39

La prima operazione che deve essere effettuata, consiste nel ritagliare un pezzo quadrato di polistirolo poco più grande della sezione dell'aeromodello. Quindi, utilizzando la vecchia naca, oppure lo stesso bordo dell'aeromodello, occorre disegnare sul polistirolo la reale forma che la naca deve avere mediante una penna.

49

Dopodiché, il prossimo passaggio consiste nel prendere il taglierino, per poi cominciare a modellare esattamente la naca. Naturalmente si deve tentare di essere il più simmetrici possibile. Quindi occorre togliere a destra la stessa quantità di polistirolo che è stata rimossa a sinistra, tagliando in maniera lineare e senza generare strappi oppure rotture, dei pallini di questo materiale.

Continua la lettura
59

A questo punto, si deve prendere precisamente la carta vetrata, per poi smussare l'intera forma ottenuta in precedenza. Non si deve premere eccessivamente la cartavetrata sul polistirolo, e non occorre grattare ma si deve tentare di essere abbastanza delicati, altrimenti il polistirolo potrebbe sfaldarsi fastidiosamente. L'obiettivo è quello di ottenere la medesima, o quasi, forma che aveva la naca rotta, osservandola da tutte le angolazioni possibili e considerando eventuali correzioni da dover effettuare. Una volta terminato il tutto, si deve lasciare aderire il bordo della naca a quello dell'aeromodello il più possibile.

69

A questo punto, si dovrà svuotare perfettamente la naca del suo interno, lasciando delle pareti di circa 5 o 6 millimetri di spessore. Questo va fatto perché uno spessore eccessivamente elevato comprometterebbe il movimento del motore, mentre uno troppo piccolo potrebbe mettere a rischio la vita della naca. È necessario prestare la massima attenzione quando si deve svuotare la naca, dal momento che il polistirolo tende a rompersi facilmente in pezzi molto grandi.

79

Dopo che è stata svuotata la naca, si deve smussare l'interno della stessa in maniera precisa, onde evitare che il motore possa fare attrito con gli angoli o con le collinette rimaste all'interno. Successivamente si deve realizzare l'apertura per l'asse del motore, e se si desidera ottenere una o più prese d'aria. Smussare, sempre, i bordi delle prese d'aria oppure dell'apertura asse.

89

Successivamente si deve prendere della colla vinilica, e per mezzo del pennello a setola morbida, è necessario spalmarne un certo quantitativo sull'intera superficie della naca, sia interna che esterna. Nei punti in cui saranno posizionate le viti per unirla alla fusoliera, occorre incollare un pezzo di balsa rivestito di colla vinilica. Ormai siamo giunti alla fine di questo breve tutorial, e l'aeromodello potrà riprendere la sua funzionalità e struttura originaria.

99

Per concludere il lavoro, mediante l'ausilio di colori acrilici occorre decorare la naca, utilizzando gli stessi colori dell'aeromodello. Successivamente si deve spalmare uno strato ulteriore di colla vinilica su tutta quanta la naca, per evitare che il colore venga rimosso, semplicemente toccandolo. Dopodiché, si può rimontare la naca sull'aeromodello, per poi verificare che l'elica non ci sbatta contro. Abbiamo pertanto visto che costruire una Naca per aeromodelli in polistirolo non rappresenta un'operazione particolarmente difficile da mettere in atto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un aeromodello

Bricolage

Come trasferire il disegno di un modellino sulla balsa

Altri Hobby

Come costruire un galleggiante di polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il polistirolo

Bricolage

Come Riciclare Un Foglio Di Polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un soffitto in polistirolo

Altri Hobby

Come decorare con il polistirolo

Bricolage

Come rivestire una scatola di polistirolo