Come costruire una nave dei pirati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I pirati sono tra i personaggi più amati dai bambini in assoluto. Esistono tantissime serie a cartoni animati, così come tanti film, che alimentano questa passione. Si tratta infatti di personaggi inclusi tra i grandi classici, che non passano mai di moda. Perciò i bambini, che sempre sognano di andare all'arrembaggio nei sette mari, ameranno poterlo fare quasi per davvero. Basta capire come costruire una nave dei pirati giocattolo, per regalare ore di divertimento.

26

Occorrente

  • Scatola di cartone ondulato
  • Colla vinilica
  • Colori acrilici
  • Bastoncino di legno
  • Forbici
36

Stampare le sagome

La scelta più intelligente è quella di costruire la nostra nave dei pirati utilizzando scatoloni di cartone. Essi sono economici e facili da reperire, e per il nostro intento ne basterà anche uno solo. La prima cosa da fare è scaricare le sagome che troverete a questo link. Una volta stampate le immagini su dei normalissimi fogli A4, riportate le figure sui fogli di cartone ondulato ricavate da un vecchio scatolone. Dovrete fare due copie di ogni pezzo eccetto quello centrale, di cui ne servirà un esemplare unico.

46

Assemblare la nave

Il pezzo centrale sarà il fulcro del nostro modello. Stendete un velo di colla vinilica su uno dei suoi lati, e ad esso unite il pezzo numero due. Dopo aver fatto asciugare la colla, ripetete lo stesso procedimento unendo il pezzo tre al numero due. Una volta asciutto anche lui, aggiungete il numero quattro al numero tre, e il pezzo esterno al numero quattro. In modo molto semplice ci troviamo già a metà della realizzazione. Adesso è sufficiente ripetere le operazioni per l'altro lato della nostra nave dei pirati. L'immagine mostra un'utile schematizzazione del processo.

Continua la lettura
56

Abbellire il veliero

Abbiamo completato la struttura, ma naturalmente questa non è ancora una vera nave dei pirati. Per renderla davvero una nave dei pirati, bisogna abbellirla in diversi modi. Per prima cosa colorate le sagome esterne con dei normalissimi colori acrilici, che si trovano in cartoleria. Nello scegliere le decorazioni che più vi piacciono, ricordate di soffermarvi sul nero e sul marrone. Questi sono i colori più tipici delle navi dei pirati classiche e riconoscibili. Non dimenticate di aggiungere delle chicche, come oblò e cannoni. Infine c'è la decorazione fondamentale per i pirati: la bandiera. Inserite un bastoncino di legno tra i vari strati di cartone ondulato, utilizzando qualche goccia di colla per fissare il tutto. Vanno benissimo i normali bastoncini degli spiedini. All'estremità superiore del bastoncino, infilate un pezzo di cartoncino o di carta con il vostro disegno preferito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quanti più dettagli pirateschi aggiungete alla fine, tanto più la nave dei pirati sarà riconoscibile e divertente per un bambino.
  • Può esservi utile scaricare da internet l'immagine della classica bandiera col teschio e stamparla. Solo con le decorazioni più tipiche sarà possibile costruire una nave dei pirati divertente per il bambino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un forziere dei pirati

Cucito

Come fare un vestito da pirata

Bricolage

Comodini fai da te: 10 idee originali

Bricolage

Come organizzare un Pirata Party

Bricolage

Come costruire una nave in legno

Altri Hobby

Come costruire una nave in una bottiglia

Bricolage

Come inserire una nave in una lampadina

Altri Hobby

Come costruire una nave in bottiglia