Come costruire una nave in bottiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete voglia di dedicarvi nel tempo libero ad un hobby particolare come ad esempio quello di costruire una nave in bottiglia, questa è la guida giusta per voi; infatti, successivamente vi spieghiamo passo dopo passo, tecniche e modalità su come procedere per ottimizzare il lavoro, rendendolo facile e pratico.

25

Occorrente

  • Bottiglia di vetro
  • Trapano elettrico con punta a vidio
  • Lime diamantate
  • Legno compensato
  • Colla acrilica
  • Siringa di plastica
  • Matita
  • Stoffa e filo di nylon
35

Innanzitutto prendete una bottiglia pulita con un collo largo circa 3 centimetri di diametro, e nella parte bassa di almeno 15, in modo che la nave possa agevolmente stabilizzarsi all’interno. Adesso con un trapano elettrico e una punta a vidio, praticate un foro sulla parte superiore della bottiglia ed inserite una lima diamantata prima mezza tonda e poi piana, in modo da creare una feritoia lunga almeno cinque centimetri e larga due.

45

A questo punto, disegnate su un foglio di carta la vista laterale della barca e poi la riportate su un legno compensato, ricavandone due ovvero anche l’altro lato. Anche per la prua e la poppa, prendete due quadratini di legno compensato della stessa altezza. Adesso sia i due laterali che quelli della prua e della poppa, li unite tra loro con dello spago in modo che possano richiudersi come un portafoglio, ed entrare nella feritoia praticata sulla bottiglia. Una volta completato l’intero scafo, lo inserite nella bottiglia a cominciare dai due laterali, che poi spiegate ed incollate sul fondo. Il consiglio è di utilizzare della colla liquida e non a presa rapida, e magari una siringa di plastica in modo da poter intervenire chirurgicamente sui punti da fissare e senza sbavature. Dopo averne atteso l’essiccazione, fate la medesima operazione con la prua e la poppa, spiegandole quindi una volta entrate nella bottiglia, per poi unirle con la colla ai laterali.

Continua la lettura
55

Terminata la costruzione della barca, non vi resta che posizionare l'albero e le vele. Per questa operazione prendete allora una matita abbastanza lunga, applicateci le vele ricavate da una stoffa bianca, e le unite tra loro con del nylon come fosse un ombrellino lasciando però tre o più capi lunghi, in modo che una volta fissato l'albero al centro della barca e tirandoli, le vele si tendono. Quando il risultato vi soddisfa, allora con la colla e nello specifico sempre usando la siringa bloccate il tutto. La nave in bottiglia è ormai pronta, per cui non vi resta che chiudere la feritoia applicando prima del nastro adesivo trasparente, e poi del silicone anch'esso con le stesse caratteristiche, e ne attendete poi l'essiccazione. Per occultare ancora meglio la feritoia, potete anche creare un manico con dello spago, e poi appoggiare la bottiglia su una base in legno opportunamente sagomata e di forma circolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un modellino di barca a vela

Altri Hobby

Come costruire una nave in una bottiglia

Altri Hobby

Come costruire le navi di legno

Bricolage

Come costruire un veliero di legno

Casa

Come piegare i tovaglioli a forma di nave

Bricolage

Come Costruire Gli Scafi Gemelli In Un Catamarano Da Regata

Altri Hobby

Come costruire una barca in legno

Altri Hobby

come realizzare un modellino di veliero in bottiglia