Come costruire una parete con i mattoni di vetro

di Nicolò Tricarico difficoltà: facile

Come costruire una parete con i mattoni di vetro   cdn.blogosfere.it Molto spesso per eseguire dei lavoretti in casa preferiamo affidarci alle mani di professionisti per ottenere un lavoro perfetto, pagando però in alcuni casi cifre elevate. Tuttavia se questi lavori non risultano molto complicati, potremo provare a realizzarli con le nostre mani facendoci aiutare da una guida. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a costruire una parete con i mattoni di vetro. Se vogliamo rimodernare la nostra casa, potremo costruire con le nostre mani una parete divisoria con i mattoni di vetro in modo tale da rendere la nostra casa originale, colorata, ma soprattutto senza spendere molti soldi. Ecco i semplici passaggi che dovremo eseguire per poter costruire questo muro particolare.

1 Per poter costruire questo muro, la prima cosa che dovrai fare è quella di scegliere il formato dei mattoni in vetro da utilizzare, mi raccomando, teniamo presente che in commercio sono presenti vari formati. Dopo che avremo scelto i mattoni, dovremo predisporre una struttura in legno o in metallo che rispecchi le dimensioni della parete che vogliamo realizzare e su cui successivamente, dovremo collocare questa struttura. Dopo aver fatto questo, dovremo fissare i mattoni a terra, al soffitto e alle pareti mediante delle viti.

2 Dopo aver fissato la struttura, dovremo fermare a intervalli regolari una striscia, con un apposito giunto di dilatazione sui montanti laterali, ricordiamoci di lasciare alla base lo spazio necessario per posizionare un distanziatore. Dopo aver fatto questo, dovremo impostare la malta fino ad ottenere una consistenza cremosa e successivamente, ne dovremo stenderne uno strato di uguale spessore sul montante fissato a terra.

Continua la lettura

3 Successivamente, dovremo collocare il primo mattone di vetro tra il giunto appoggiato al muro e i due distanziatori, facendo in modo che risulti molto stabile e completamente in linea con il muro e il pavimento.  Dopo aver fatto questo, dovremo posizionare il secondo distanziatore a T, mi raccomando, dovremo rivestire bene con la malta la parte laterale del secondo mattone, naturalmente, dovremo fare lo stesso procedimento con i successivi mattoni.  Approfondimento Come Marcare La Zona Per Fare Una Tramezza (clicca qui) Dopo aver costruito la prima fila, dovremo verificare l'allineamento e poi dovremo stendere uno strato di malta su tutta la prima fila.  A questo punto, dovremo lasciar asciugare il tutto per almeno 24 ore.  Trascorso questo tempo, dovremo strofinare la superficie dei mattoni prima con una spugna bagnata e successivamente dovremo utilizzare dei prodotti specifici per il vetro.. 

4 Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a costruire una parete con i mattoni di vetro. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

Come realizzare e rifinire un camino Come costruire la struttura da utilizzare per il barbecue Come creare una parete in mattoni Come realizzare una facciata in mattoni

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili