Come costruire una piccola sedia per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vi piace l'idea di realizzare alcuni pezzi di arredamento per la vostra casa direttamente con le vostre mani ma non avete abbastanza idee creative a cui dare vita? Bene, allora in questa guida potrete trovare alcuni spunti utili che potrebbero rivelarsi indispensabili per dare un input alla vostra fantasia. Nello specifico ci occuperemo di costruire una piccola sedia per bambini. Si tratta di un progetto estremamente semplice che vi darà anche l'opportunità di adoperare alcuni materiali da recupero che non dovrete necessariamente alterare o modificare, così da poterli riutilizzare se mai lo desiderate. Il fai da te è sempre interessante se porta produttività e, soprattutto, se ci permette di risparmiare in modo costruttivo. Vediamo quindi con questa guida come costruire una piccola sedia per bambini!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Giornali e riviste
  • Un cuscino
  • Vecchie cinture
37

Il materiale occorrente per questo progetto è molto semplice da trovare in casa. Dovrete procurarvi tra le venti e le trenta riviste o giornali (oppure semplicemente un buon numero di giornaletti per le promozioni che trovate quotidianamente nella buca delle lettere). Impilando i giornali (o le riviste, o i giornaletti delle promozioni) dovete arrivare a creare uno sgabello alto circa quaranta centimetri. Ovviamente per ottenere un lavoro ben fatto sarà preferibile che le riviste, o i giornali, siano tutti delle stesse dimensioni, così da evitare delle sporgenze antiestetiche. Cercate tra i cassetti, nei mobili, o dovunque sia possibile trovarne qualcuno. Potreste anche chiedere in edicola se ci sono prodotti ormai non più destinati alla vendita e portarli via gratis.

47

Procuratevi anche una base di cartone ondulato molto teso e rigido che dovrete posizionare alla base delle riviste e che fungerà da rispettiva base della sediolina che vi accingete a costruire. Se preferite fare un lavoro più pulito, potete optare per una lastra di compensato o di legno, purché non risulti eccessivamente pesante. Ricordatevi che se optate per quest'ultima soluzione, dovrete provvedere a carteggiarne la superficie per evitare eventuali schegge che potrebbero fare male al bambino.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

A questo punto non vi resta che impilare le riviste una sopra l'altra, perfettamente in linea sopra la lastra di cartone (o di compensato o di legno). Raggiunta l'altezza di circa quaranta centimetri (o più alta o leggermente più bassa in base all'altezza del vostro bambino) potete posizionare sulla seduta un vecchio cuscino che avrete adattato alla dimensione della superficie e, infine, avvolgere attorno ad essi, in altezza e rispettivamente a circa tre centimetri dai bordi dei due lati più piccoli, una lunga fascetta da imballaggio oppure due cinture che non adoperate più. Ecco pronta la sediolina per il vostro bambino che potrete posizionare dove desiderate.

Come avrete potuto notare, effettuare le operazioni sopra riportate non risulta essere particolarmente difficile, soprattutto se si è dotati di una certa manualità.
Sperando che la guida sia stata di vostro gradimento non posso che augurarvi buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedere con calma e precisione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolo con sedia per un bambino

Bricolage

Come costruire alcuni mobili per la casa delle bambole

Bricolage

Come costruire un portariviste da un tronco di legno

Bricolage

Come riutilizzare un rotolo di carta igienica

Bricolage

Come Creare Una Scatola Porta Lettere

Bricolage

Come costruire un portariviste

Bricolage

10 idee per comodini fai da te

Bricolage

Come costruire un'incubatrice per uova di gallina

Bricolage

Come costruire una cassapanca con materiali riciclati

Bricolage

Come costruire una corona di natale di cartone