Come costruire una piccola sedia per bambini

di Chiara Daniela Calvino difficoltà: media

Come costruire una piccola sedia per bambini   mammachecasa.blogspot.it Vi piace l'idea di realizzare alcuni pezzi di arredamento per la vostra casa direttamente con le vostre mani ma non avete abbastanza idee creative a cui dare vita? Bene, allora in questa guida potrete trovare alcuni spunti utili che potrebbero rivelarsi utili per dare un input alla vostra fantasia. Nello specifico ci occuperemo di costruire una piccola sedia per bambini. Si tratta di un progetto estremamente semplice che vi darà anche l'opportunità di adoperare alcuni materiali da recupero che non dovrete necessariamente alterare o modificare, così da poterli riutilizzare se mai lo desiderate. Ecco quindi come procedere.

Assicurati di avere a portata di mano: giornali cuscino 2 vecchie cinture

1 Il materiale occorrente per questo progetto è molto semplice da trovare in casa. Dovrete procurarvi tra le venti e le trenta riviste o giornali (oppure semplicemente un buon numero di giornaletti per le promozioni che trovate quotidianamente nella buca delle lettere). Impilando i giornali (o le riviste, o i giornaletti delle promozioni) dovete arrivare a creare uno sgabello alto circa quaranta centimetri. Ovviamente per ottenere un lavoro ben fatto sarà preferibile che le riviste, o i giornali eccetera, siano tutti delle stesse dimensioni, così da evitare delle sporgenze antiestetiche.

2 Procuratevi anche una base di cartone ondulato molto teso e rigido che dovrete posizionare alla base delle riviste e che fungerà da rispettiva base della sediolina che vi accingete a costruire. Se preferite fare un lavoro più pulito, potete optare per una lastra di compensato o di legno, purché non risulti eccessivamente pesante. Ricordatevi che se optate per quest'ultima soluzione, dovrete provvedere a carteggiarne la superficie per evitare eventuali schegge che potrebbero fare male al bambino.

Continua la lettura

3 A questo punto non vi resta che impilare le riviste una sopra l'altra, perfettamente in linea sopra la lastra di cartone (o di compensato o di legno).  Raggiunta l'altezza di circa quaranta centimetri (o più alta o leggermente più bassa in base all'altezza del vostro bambino) potete posizionare sulla seduta un vecchio cuscino che avrete adattato alla dimensione della superficie e, infine, avvolgere attorno ad essi, in altezza e rispettivamente a circa tre centimetri dai bordi dei due lati più piccoli, una lunga fascetta da imballaggio oppure due cinture che non adoperate più.  Approfondimento Come costruire un cavallo di legno (clicca qui) Ecco pronta la sediolina per il vostro bambino che potrete posizionare dove desiderate.. 

Come costruire un portariviste Come fare una sedia a sdraio Come costruire uno sciatore di carta Come fare un porta riviste in cotone grezzo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili