Come Costruire Una Poltrona Le Corbusier

  • 22 02 2017

1/7 – Introduzione

La poltrona Corbusier è stata progettata come una poltrona smontabile per qualche emergenza, costruita con una serie di incastri fermati da poche viti. Occorre sapere che questa poltrona è molto comoda, seppur sia fabbricata con del legno. In questa guida, potrete imparare la sua costruzione, attraverso rapidi e semplici passaggi. Vediamo dunque come costruire una poltrona le corbusier.

2/7 Occorrente

  • Multistrato
  • Sega
  • Martello
  • Scalpello
  • Raspa
  • Carta vetrata
  • Viti

3/7

Innanzitutto, come prima cosa, sarà necessario munirsi di tutto il materiale necessario alla costruzione della nostra poltrona Le Corbusier. Per la realizzazione ci servirà necessariamente del multistrato di 25 mm di spessore da dividere in vari pannelli: uno sarà necessario per lo schienale, che dovrà misurare 76×80 cm, un altro per il sedile di 76×56 cm, e altri due pannelli per le fiancate di 76×61 cm. Inoltre, si dovrà anche utilizzare e munirsi di martello, sega, scalpello, raspa, carta vetrata e viti.

4/7

A questo punto, quando si potrà disporre di tutti i pannelli a misura, sarà necessario praticare degli intagli con sega e scalpello. Diversamente, per la realizzazione dello schienale si dovranno effettuare due intagli nel senso del lato maggiore del pannello a 3 cm dal margine, e dovranno essere lunghi 33 cm e larghi 2,5 cm. Ora, per il sedile si dovrà piuttosto creare altri due intagli, ma nel senso del lato minore del pannello: a 3 cm dal margine, larghi 2,5 cm e lunghi 25 cm. In queste operazioni assicuriamoci di fare il tutto con particolare attenzione.

5/7

Ovviamente, per ciò che riguarda i pannelli laterali della poltrona, un intaglio servirà a incastrare lo schienale. Dovrà essere lungo 33 cm e largo 2,5 cm. Da destra in alto del pannello dovrà distanziarsi di 10 cm, mentre nella parte bassa di 23 cm. La fessura che invece accoglierà il sedile dovrà essere larga 2,5 cm e lunga 27 cm. Questo dovrà necessariamente distanziarsi dal margine inferiore di 38 cm, e andando verso l’interno di 34,5 cm.

6/7

Ora sarà necessario rifinire gli intagli che sono stati appena realizzati, assicurandosi di usare la raspa e la carta vetrata. A questo punto, cercate di incastrare i pannelli tra loro e, nel caso in cui non scorrano bene, cercate di aiutarvi con una piccola quantità di sapone liquido. Affinché i pezzi di legno non abbiano troppo gioco, è opportuno che si proceda a bloccare i pannelli con un paio di viti che possano assicurare l’incrocio di taglio esterno del sedile con lo schienale. Infine, non ci resta altro che rifinire gli spigoli e gli angoli con della carta vetrata. A questo punto, la si potrà arricchire tranquillamente con cuscini e coperte.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata