Come costruire una porta di legno

1/5 – Introduzione

Costruire una porta in legno per un interno vi darà la possibilità di personalizzarla e renderla unica grazie alla vostra fantasia. In questa guida vedremo come costruire una porta di legno. Prima di procedere con la spiegazione vi invito a procurarvi alcuni materiali importanti per la creazione: la sega, il metro rigido, colla da legno, dei morsetti a barra, cerniere, un chiavistello,viti e cacciaviti di varie forme e misure. Per tinteggiarla procurarsi una vernice antitarme, una vernice del colore scelto o un impregnante se si vuole lasciare di legno puro (esistono impregnanti colorati che permettono di scurire o schiarire il supporto ligneo esaltandone le venature in modo estremamente naturale).

2/5 Occorrente

  • sega
  • viti e cacciaviti
  • colla da legno
  • morsetti a barra
  • cerniere
  • chiavistello
  • metro rigido

3/5

Per iniziare bisogna, prima, misurare la larghezza dell’apertura della porta utilizzando un metro. Con queste misure si devono ricavare due tavole di legno, ricordandosi sempre di aggiungere qualche centimetro in più, in modo da essere più sicuri. Quindi bisogna levare le impurità dal legno utilizzando carta vetrata o una pialla. Se notiamo che qualche angolo sporge di qualche centimetro, si deve rifinire. Detto ciò, le tavole devono essere unite con dei chiodi fino a formare un pannello di grandi dimensioni. Mi raccomando di utilizzare sempre tavole robuste adatte al lavoro che devono svolgere.

4/5

Arrivati a questo punto, misuriamo l’esatta dimensione dell’apertura della porta e, se vediamo che è presente dello scarto, lo pareggiamo, facendo molta attenzione, con una sega (da taglio o circolare). Detto ciò possiamo mettere le cerniere a un lato del pannello. Realizziamo dei fori con il trapano, sulla parte superiore del lato del pannello, al centro, e sulla parte inferiore. Posizioniamo le cerniere che andremo ad installare, avvitandole con vigore. Per la maniglia avvitare il fermo sulla facciata e praticare un foro per montarla seguendo le istruzioni fornite dalla confezione.

5/5

Ora bisogna costruire il telaio di circa 3 cm; deve essere costituito da 2 montanti verticali, due guide, una superiore e una inferiore, una rotaia centrale e due montanti in metallo. Fare delle tacche sulle rotaie in modo da adattarsi ai pannelli, realizzare un tenone (un tipo di incastro) con delle misure adatte all’inserimento nei pannelli (detti mortasa). Le guide devono essere montate ai lati dei montanti verticali e in quelli centrali. Ora bisogna assemblare la porta. Mettere la colla sui tenoni e tenerli stretti con le morse, mettere la porta sulle cerniere e il gioco è fatto. Ora potete sbizzarrirvi con la fantasia

Riproduzione riservata