Come costruire una prolunga elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avviene spesso che in casa si necessita di una prolunga poiché le prese date in dotazione negli elettrodomestici sono spesso piuttosto corte. Raggiungere da una parte all'altra necessita appunto la presenza di un all'andamento del cavo elettrico: queste sono vendute generalmente per esterno per alimentare strumenti come per la manutenzione di casa e giardino. Sono più difficili da trovare invece quelle per interno e solitamente sono gli elettricisti a riprodurne su richiesta. Ma realizzarne una per conto proprio non è difficile e ciò consente, oltre che a risparmiare denaro, anche a farle secondo le proprie esigenze, quindi vediamo in questa guida come costruire una prolunga elettrica.

27

Occorrente

  • Una spina elettrica 10/16A - 250 V
  • Una presa elettrica bipasso 10/16 A - 250 V
  • Una decina di metri di cavo elettrico bipolare più terra, sezione almeno 1,5 mm
  • Un giravite piccolo
37

Come prima cosa bisogna acquistare il giusto materiale occorrente per fare la prolunga: solitamente tali materiali si trovano in grandi negozi di ferramenta e fai da te oppure in negozi specializzati nella vendita di apparecchiature ed impianti di elettronica. Bisognerà comprare una spina ed una presa: acquistare quindi la spina del tipo 10/16 A (Ampere) - 250 V (Volts) e la presa del tipo sempre 10/16 A - 250 V bipasso (riconoscibile perché ha i fori di due misure diverse). Una volta decisa la lunghezza della prolunga elettrica, si può scegliere anche il cavo (bipolare con terra e sezione almeno 1,5mm). Scegliendo questi specifici tipi di materiale, si può utilizzare la prolunga elettrica anche con elettrodomestici che hanno un elevato assorbimento di corrente (come una stufa elettrica o un phon).

47

Ottenuto il materiale si può procedere alla preparazione del cavo. Quindi munirsi di appositi guanti da lavoro e con un taglierino eseguire un taglio da entrambi i lati del cavo eliminando almeno due centimetri di plastica. L'ideale è appoggiare il filo sul pollice e con la pressione di questo insieme al tagliarino sarà facile eliminare questa parte di plastica. Ovviamente bisogna fare attenzione a non tagliare i fili interni, che dovranno poi essere collegati alle opportune prese. Il cavo, essendo del tipo bipolare, conterrà al suo interno tre fili: due sono la fase ed il neutro, che saranno di colore azzurro e nero (o marrone e nero) mentre il terzo è il filo di terra e sarà sempre di colore giallo/verde.

Continua la lettura
57

Con un giravite cominciare adesso ad aprire la spina. All'interno si trovano 3 morsetti elettrici per i fili ed un morsetto plastico bloccato da viti per fissare il cavo. Far passare il cavo all'interno del bloccafilo e collegare i tre conduttori di rame che sono stati privati della plastica prima, nei rispettivi morsetti elettrici. Non sarà importante quale filo collegare nei morsetti ai lati, basterà soltanto che il filo di terra (quello giallo/verde) sia collegato al morsetto centrale. Stringere infine bene il tutto e passaee alla presa ripetendo le stesse operazioni effettuate. Ed ecco che si è ottenuta la prolunga elettrica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando utilizzate utensili elettrici o elettrodomestici prestate sempre la massima attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Spostare Un Lampadario A Prolunga

Casa

Come fare una prolunga per antenna

Materiali e Attrezzi

Come installare una prolunga flessibile sul pluviale

Materiali e Attrezzi

Come estendere un cavo ethernet

Bricolage

Come costruire un tavolo estensibile

Bricolage

Come montare un faretto telecomandato

Bricolage

Come prolungare un cavo elettrico

Materiali e Attrezzi

Come usare i rulli per pittura