Come costruire una radio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nei quattro passi che seguiranno, ci occuperemo di spiegarvi, in maniera molto chiara, come riuscire a costruire una radio. L'argomento è davvero interessante, quindi non ci resta che incominciare a svilupparlo in maniera graduale. Il modello di radio che costruiremo non avrà bisogno di fonti di energie o di batterie, e potrà essere costruito in breve tempo, con cose che si possono trovare facilmente in giro per la casa.
La radio utilizza solo l'energia delle onde radio, inviate dai trasmettitori radio. Questi trasmettitori radio inviano enormi quantità di energia.

26

Il materiale

Tanto per cominciare, dovrete procurarvi una bottiglia di plastica che precedentemente contenesse del detergente per lenti a contatto. Questa tipologia di bottiglia ha una diametro pari a sette centimetri e mezzo e una lunghezza variabile tra i dieci e di dodici centimetri e mezzo. Andate a smontare un trasformatore vecchio o un motore elettrico, in modo da poter utilizzare il filo rivestito in vinile.
Se non avete il filo in vinile, potete acquistarlo nella maggior parte dei negozi di elettronica; questo tipo di filo prende il nome di diodo. Acquistate un cavo del microtelefono e prendete in prestito la cornetta dal telefono di casa.
Utilizzate un'antenna TV o un'antenna radio FM e collegatela ad uno dei fili conduttori.
Utilizzate un oggetto appuntito come un chiodo o un punteruolo per realizzare quattro fori nel lato della bottiglia. Due fori saranno circa di 1,5 cm vicino alla parte superiore della bottiglia.

36

La procedura di avvolgimento del filo

Ora, dovrete proseguire infilando il filo tramite i due fori che sono presenti nella parte superiore della bottiglia e successivamente tirate circa venti centimetri di filo lungo i fori. Qualora i fori dovessero dimostrarsi troppo grandi e il filo fosse allentato, allora il tutto sarà perfetto. Realizzate un piccolo anello per avvolgere il filo attraverso i fori. Ora prendete l'estremità lunga del filo e iniziate ad avvolgerlo ordinatamente intorno alla bottiglia. Dopo aver eseguito 5 avvolgimenti sulla bottiglia, fermatevi e fate un cappio. Avvolgete il filo intorno ad un chiodo o ad una matita, per semplificare il lavoro.

Continua la lettura
46

La rimozione dell'isolamento dall'estremità del cavo

Proseguite ancora realizzando altri cinque giri e un altro anello piccolino, e proseguite fino a quando la bottiglia non risulterà essere avvolta completamente. Rimuovete l'isolamento dalla punta del filo. Tagliate il filo in modo tale che circa venti centimetri rimangano esteri e infilate il filo tramite i due fori posti nella parte superiore della bottiglia.
Togliete l'isolamento dalla punta del filo. Se avete utilizzato un filo smaltato, è possibile impiegare la carta vetrata per rimuovere l'isolamento. È inoltre possibile utilizzare un forte sverniciatore su un piccolo panno. Non rimuovete l'isolamento dalla massa della bobina ma solo dall'estremità del cavo. Se avete utilizzato il filo in vinile, l'isolamento verrà via facilmente con un coltello affilato.

56

Ultimi passaggi

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, proseguite tagliando un'estremità del cavo portatile e togliete uno dei connettori telefonici modulari. Avrete quattro differenti cavi all'interno. Qualora foste fortunati, essi avranno un colore codificato e dovrete usare il cavo giallo e quello nero. Qualora non foste fortunati, i fili saranno tutti di un colore. Prendete una batteria, come ad esempio una C, D, o AA, e collegate i fili ai morsetti, fino a sentire uno scatto nella cuffia portatile. Quando si sentirà il clic, i due fili che toccheranno la batteria fungeranno da auricolare. A questo punto, se tutto è andato bene, si dovrebbe essere in grado di ascoltare le stazioni radio nella cornetta del telefono. Per selezionare le stazioni differenti, agganciate il jumper a diversi rubinetti sulla bobina. In alcuni luoghi, si sentiranno due o più stazioni in una sola volta. Più sarà lunga l'antenna e più forte sarà il segnale.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare uno spinotto tv

Altri Hobby

Realizzare un trasmettitore FM

Altri Hobby

Come costruire un amplificatore lineare per la radio

Bricolage

Come Realizzare Una Bobina Ad Alto Fattore Di Merito

Altri Hobby

Come costruire un semplice metal detector

Casa

Come collegare il citofono di casa al campanello della doccia

Materiali e Attrezzi

Come avvolgere un induttore

Casa

Come isolare acusticamente una parete