Come costruire una sauna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È ormai risaputo che la sauna è essenziale per chi desidera rilassarsi fermo a sonnecchiare e a non pensare a nulla mentre si sta lì seduti. Purtroppo, una volta tornati da lavoro o in qualsivoglia momento in cui si ha voglia di farne una, non tutti hanno la possibilità o vogliono spendere somme elevante di denaro per recarsi presso un centro benessere o in una struttura termale che le abbia a disposizione. Per ovviare a tale inconveniente, se così si può chiamare, nella guida che segue vi sarà spiegato passo dopo passo come costruire da soli una sauna.

26

Occorrente

  • Pannelli di legno
  • Chiodi rinforzati
  • Porta adatta per una sauna (in vetro o legno)
  • Trave per il soffitto della sauna
  • Staffe a L
  • Faretti
  • Diffusori di calore
36

Come prima cosa scegliete lo spazio dove collocare la sauna. Fissatene la grandezza in base a quante persone volete fare entrare al suo interno contemporaneamente. Le tipologie di sauna disponibili sono davvero molte e differiscono in base alla temperatura e al tasso di umidità desiderato: sauna finlandese (raggiunge temperature tra 80-100°C e tassi di umidità del 10-20% e si riscalda a legna o elettricità) e sanarium (raggiunge temperature che variano tra i 50-60°C con tasso di umidità tra 40-50%). Potreste anche scegliere di costruire un bagno turco (raggiunge temperature tra 40-50°C e umidità elevata 90-100%) che, a differenza delle precedenti, ha effetti benefici derivanti dalla presenza di vapore acqueo.

46

Scelta la tipologia, è necessario decidere se acquistare una sauna prefabbricata oppure creare la sauna da zero e quindi fare affidamento sulle proprie conoscenze in materia di fai da te. A questo punto scegliete quale legno utilizzare e anche in questo caso ci sono varie opzioni. La scelta varierà quindi in base alla qualità e al budget a disposizione. L'ultima scelta che dovete fare concerne la fonte di calore con cui desiderate alimentare la sauna (elettricità, legna da ardere, gas, pietre riscaldate).

Continua la lettura
56

Una volta che avrete le idee chiare su cosa fare, costruite la struttura nella forma che volete. Iniziate con la base fissando, su ogni angolo, i chiodi che reggeranno la trave da posizionare sul soffitto. Unite i vari componenti con staffe a 'L' e utilizzate sempre chiodi rinforzati. Coprite i lati con le pareti fatte dal legno che avete scelto e lasciate vuoto un lato per l'entrata dove andrete a posizionare la porta. Se avete optato per la sauna elettrica, fatevi aiutare da un elettricista e se non siete sicuri su come posizionare i diffusori di calore e le luci intorno alla vostra sauna, per ragioni di sicurezza, create uno sfiato sulle pareti in modo che risulti facilmente azionabile in caso di malore. Concludete montando la porta. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una sauna in casa

Altri Hobby

Come arredare il giardino con le pedane

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno

Altri Hobby

Come scegliere un perlinato

Materiali e Attrezzi

Come costruire un locale caldaia in legno

Materiali e Attrezzi

Come asciugare la legna umida

Giardinaggio

Come fare legna da ardere

Bricolage

Come schermare una stufa a legna