Come costruire una scala in legno

di Luciano Di Iorio difficoltà: media

Come costruire una scala in legnoLeggi In questa guida imparerete a costruire una solida scala in legno, che potrete poi utilizzare per i vostri lavori in casa o o in campagna (ad esempio per la raccolta delle olive, se utilizzate il metodo di raccolta manuale). Per realizzare questo oggetto, non sono necessarie particolari doti o abilità manuali, ma basta seguire scrupolosamente le raccomandazioni riportate in questa guida.

Assicurati di avere a portata di mano: carta vetrata, mazza di legno, assi di legno, sega per legno, colla per legno, livella, matita, metro

1 Come costruire una scala in legnoLeggi La prima cosa da tenere in mente è che una scala deve essere ben solida, in quanto dovrete poi salirci sopra. Recatevi in un negozio di bricolage e chiedete due assi di legno di abete di circa due metri di lunghezza. Sceglete queste assi ben massicce e costituite da legno massello. Acquistate poi un altro asse di legno della stessa lunghezza. Tornati a casa, preparate tutta l'attrezzatura occorrente: una sega per legno, un trapano con ppunte per legno, carta vetrata, colla per legno.

2 Come costruire una scala in legnoLeggi Suddividete due assi di legno in parti uguali, distanti tra loro circa 20-25 centimetri e segnate i vari punti con una matita. Ora prendete un trapano e montatevi una grossa punta per legno. Scegliete la punta che abbia il diametro maggiore. Con molta attenzione, e indossando un paio di guanti e occhiali protettivi, praticate dei fori sui punti segnati con la matita e su entrambi gliassi di legno. Ora prendete un foglio di carta vetrata a grana grossa e avvolgetelo attorno a un tubo cilindrico di metallo o di legno (potete utilizzare la mazza della scopa oppure una canna). Passate con cura la carta vetrata all'interno del foro in modo da ingrandirlo ulteriormente.

Continua la lettura

3 Come costruire una scala in legnoLeggi A questo punto dividete l'ultimo asse di legno in tanti pezzi da circa 30 centimetri di lunghezza utilizzando una sega per legno.  Per praticità potete far segare l'asse di legno direttamente dal negozio di bricolage, in modo da avere un taglio il più preciso possibile.  Approfondimento Come Costruire Una Cassetta Degli Attrezzi (clicca qui) Ora, sempre utilizzando la sega, realizzate su ogni pezzetto di legno appena ritagliato una sorta di punta, come riportato in figura.  Questa punta avrà la funzione di incastrarsi nelle assi di legno precedentemente forate.  Passate la carta vetrata sulle punte appena realizzate in modo da arrotondarle. 

Applicate uno strato di colla per legno sia sulle punte che sui fori e attendete circa cique minuti.  A questo punto inserite la punta nel primo foro.  Ripetete la stessa operazione per tutti i fori, sempre aggiungendo della colla.  Infine, stendete la colla sulle punte rimaste libere e sui fori della seconda asse di legno e incastrate il tutto, in modo da avere la vostra scala.. 

Non dimenticare mai: per aumentare la durata della vostra scala potete applicarvi dell'impregnante per legno

Come rivestire i muri con assi di legno Come realizzare un tavolo smontabile ripiegabile Come costruire una casa su un albero Come costruire giocattoli di legno su ruote

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili