Come costruire una scatola a forma di cuore

1/7 – Introduzione

Ci capita spesso, in particolare quando dobbiamo fare un regalo per i nostri parenti o per il nostro partner, di rimanere impantanati, poiché le idee e la fantasia scarseggiano. Potete prendere in considerazione, l’idea di costruire qualcosa con le nostre mani, infatti, con i fai da te, realizzare oggetti, è molto semplice, basta soltanto un po’ di creatività e tanta pazienza, per ottenere dei risultati veramente ottimi. Di seguito, vi mostreremo come costruire una scatola a forma di cuore in maniera semplice e veloce.

2/7 Occorrente

  • Carta
  • Colla
  • Righello
  • Cartoncino
  • Matita

3/7 – I cuori

Innanzitutto, per fare il modello, occorre stampare su un foglio di carta bianco, due cuoricini, uno più grande e un altro più piccolo. Una volta fatto ciò, disegnate le loro sagome sul cartoncino e ricavatene anche due a forma di rettangolo: il primo, deve misurare 26 centimetri per 1,5 centimetri, il secondo, invece, dovrà misurare 25 centimetri per 4 centimetri. Fate molta attenzione con le misure. Una volta fatto ciò, è possibile ritagliare tutte e 4 le sagome. A questo punto, prendiamo il cuore più grande ed il rettangolo più stretto, piegatelo a metà e con il nastro di carta, unitelo al cuore seguendo la sua forma. Fate dei tagli al nastro per rendere la procedura più semplice, tagliate i pezzi in eccesso e fissate il tutto.

4/7 – La scatola

Usate lo stesso procedimento con la base della scatola, unendo il rettangolo più largo al cuore più piccolo, sempre con il nastro carta. A questo punto la scatola grezza è pronta e bisogna pensare al suo rivestimento. Prendete della carta rossa (quella velina è più facile da modellare), ridisegnate i due cuori (potete anche utilizzare le due sagome di prima) e due rettangoli di 26 centimetri per 2,5 centimetri e 25 centimetri per 6 centimetri. Ritagliate tutte le forme e, con la colla, fissate il rettangolo più stretto all’esterno della scatola. Lasciate sbordare la carta da entrambi i lati in modo uniforme e tagliuzzate in verticale la parte eccedente, in modo da poterla attaccare anch’essa alla base, o all’interno, della scatola..

5/7 – Decorazioni

Incollate il cuore per rivestire la base della scatola. Prendete un foglio bianco e ridisegnate due cuori e due rettangoli delle dimensioni di quelle iniziali. Ritagliateli e incollateli nelle parti interne della scatola. A questo punto riempitela con tutta la vostra dolcezza e chiudetela con il nastro di tessuto colorato che avete scelto. La vostra scatola a forma di cuore è pronta per essere regalata. A questo punto non resta che iniziare le procedure di realizzazione della scatola a forma di cuore. Non mi rimane altro da fare che augurarvi un sincero buon lavoro.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Fate molta attenzione alle misure

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata