Come costruire una scatola da regalo fiorita

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nella guida che andremo a scrivere ora, ci occuperemo di spiegarvi i passi necessari per comprendere Come costruire una scatola da regalo fiorita.
Per occasioni come, per esempio, il Natale, dei compleanni, degli anniversari, ci capita di dover fare dei regali ad alcune persone a noi care.
Con i tempi duri dati dalla crisi riciclare qualche regalo è ormai più che un abitudine. Il vero problema resta come incartarlo nel modo appropriato per non farlo sembrare un regalo riciclato.

28

Occorrente

  • cartoncino colorato tipo Bristol o Fabriano
  • squadra
  • forbici a punte diritte
  • matita
38

Per costruire una scatola da regalo, per prima cosa, dobbiamo procurarci un cartoncino colorato, una squadra, forbici a punte diritte, una matita. Bisogna disegnare le misure dello schema sul cartoncino, servendosi della squadra e della matita. Proseguite ritagliando la forma rettangolare, per poi tagliare gli angoli interni, in modo da ottenere come risultato una parte centrale lunga e due parti più corte. Utilizzando una matita, tracciate una divisione internamente, e piegate lungo le linee tratteggiate, servendovi di una squadra.

48

Per piegare il cartoncino dalla parte più lunga, tagliare ancora per sei centimetri di profondità. Dallo stesso cartoncino recupera una striscia lunga trentatré centimetri e alta nove, riportandovi delle linee tratteggiate per le piegature con queste misure: sei cm, nove cm sei cm, nove cm, e due centimetri e mezzo.
La scatola da regalo verrà realizzata piagando inizialmente le ali corte verso la zona interna, per poi accostare le ali più lunghe l'una sull'altra, piegando anch'esse verso la zona interna della scatola.

Continua la lettura
58

Una volta che avrete terminato questo passaggio, dovrete semplicemente piegare la striscia seguendo le misure date, per poi sistemarla all'interno della scatola per poterne ricavare un coperchio. La decorazione della scatola non è un aspetto secondario, in quanto anch'esso vuole la sua parte. Decorate la scatola con dei fiori autoadesivi, applicandoli sui lati esterni e sul coperchio. Decorata la scatola, per dargli un tocco in più basterà legarla con nastri in tinta.
Possiamo costruire anche una scatola regalo di forma rettangolare usando lo stesso procedimento. Disegnare sul cartoncino lo schema rispettando le misure. Tagliare le alette più lunghe verso l'interno per poter ripiegarle e tenere fermi i lati più corti della scatola regalo.

68

Per quanto riguarda il coperchio, esso si otterrà dalla parte sovrastante, ripiegata lungo delle linee tratteggiate. Per ottenere scatole di varie dimensioni, basterà modificare le misure date, stando ben attenti a non modificare le proporzioni. Successivamente potreste decidere di renderla ancora più gradevole alla vista, con degli adesivi colorati e dei nastri. Per consegnare dei fiori, un'idea interessante sarebbe quella di conservarli dentro una scatola rettangolare.
Concludo questa guida passandovi un link d'approfondimento, che vi consiglio di leggere dopo questa guida. Eccovi il link: http://it.wikihow.com/Fare-una-Scatola-di-Carta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione alle linee della scatola. Le linee marcate indicano dove va tagliato il cartoncino, le linee tratteggiate invece indicano dove eseguire le piegature.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una seggiolina fiorita

Tra i tanti elementi che possono abbellire le case, i fiori sono quelli che più trasmettono allegria e gioia di vivere, grazie ai loro stupendi colori ed il loro soave profumo. Forse non lo sapete ma grazie ai fiori, anche una semplice seggiolina ormai...
Cucito

Come realizzare una shopper fiorita

La shopper-bag, negli ultimi tempi sta avendo un notevole successo al punto di diventare quasi una moda. Da quando nei supermercati si è diffuso il sentimento eco, tutte le borse di plastica sono state sostituite dai sacchetti di plastica biodegradabile....
Giardinaggio

Come avere una terrazza fiorita e rigogliosa

Dopo un lungo inverno le stagioni calde suggeriscono un cambio di visuale: con la primavera e l'estate arriva, infatti, anche il momento di colorare gli angoli esterni di casa con luce e brillantezza. Per avere una terrazza fiorita e rigogliosa basta...
Bricolage

Come realizzare un cornice fiorita

IL découpage è un'arte che negli ultimi anni sta spopolando tra le donne. Ridare vita a certi oggetti, come cornici, vasi, pannelli di legno e quant'altro, decorandoli con motivi floreali è per le donne molto divertente, e una forma d'arte piuttosto...
Giardinaggio

Come coltivare l'orchidea cattleya

Nella guida che segue vi sarà spiegato passo dopo passo come poter riuscire a coltivare l'orchidea, ed in particolare un tipo di questa pianta davvero unica nel suo genere, ovvero l'orchidea cattleya. L'orchidea cattleya è una pianta fiorita, che è...
Bricolage

Come Realizzare Un Cache-pot Di Muschio

Coltivare una piccola pianta fiorita in casa è sempre bello: una pianta può decorare finemente l'angolo di una stanza o il ripiano di un mobile e colorare con allegria le camere dell'appartamento. Spesso però i vasi più adatti alle piante da coltivare...
Giardinaggio

Come coltivare le orchidee in casa

Orchidaceae è il nome di una famiglia di piante, per la stragrande maggioranza di origine tropicale, che incute curiosità a chi si accinge a coltivarne qualche esemplare in casa. Non tutti sanno tuttavia come prendersene cura in maniera corretta. Esistono...
Giardinaggio

Come coltivare il cymbidium

Se siete alla ricerca di una bella e particolare pianta fiorita che possa dare un tocco di stile alla vostra casa, potreste benissimo scegliere il cymbidium! Si tratta essenzialmente di una splendida variante delle orchidee, una pianta sempreverde che...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.