Come costruire una scatola per fiammiferi impagliata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avete voglia di creare e realizzare piccoli e grandi oggetti? Bene! Questa guida è fatta per voi infatti, vi spiegherà come imparare a costruire una scatolina portaoggetti che potrete utilizzare come meglio credete o, in alternativa, per riporvi dei fiammiferi. Non si tratta di costruire una scatolina comune, ma una pratica e bella scatoletta decorata con della paglia. Vi servirà per contenere i fiammiferi, in modo da averli sempre a disposizione, ad esempio in cucina, od in prossimità di stufe a legna o caminetti, od anche per dar fuoco al vostro barbecue estivo. Vediamo come procedere e quali materiali utilizzare per costruire una scatola per fiammiferi impagliata.

26

Occorrente

  • 4 scatole di fiammiferi
  • due sottobicchieri di cartone quadrati
  • fogli di carta
  • paglia
  • cordoncino
36

Se vuoi realizzare una scatola per fiammiferi molto originale e differente dal solito, sarà sicuramente molto più bella se deciderai di decorarla a dovere utilizzando un bell'intreccio composto da paglia: si proprio paglia! O in alternativa, della bella rafia in tinta "nature" od anche colorata, in modo da poterla poi abbinare ai colori dell'ambiente dove è destinata ad essere posta. Prima di tutto dovrai ricoprire i due sottobicchieri (come descritto nell'elenco dei materiali), con un foglio di carta semplice oppure con della tela di lino, che incollerai molto attentamente, facendo aderire le due superfici perfettamente e senza che si formino antiestetiche pieghe o bolle d'aria.

46

Fatto ciò potrai continuare il tuo lavoro creativo e dovrai applicare, sul sottobicchiere destinato ad essere incollato sulle scatolette di fiammiferi, la decorazione di paglia ad intreccio nel modo che preferisci. Prima di procedere però, dovrai tenere la paglia nell' acqua per un' intera notte, per poi aprirla e stirarla in pezzi di varie dimensioni, tagliandola. Per un lavoro meno complicato, ti consiglio di utilizzare la rafia e potrai evitare questa fase lunga e noiosa.

Continua la lettura
56

Se decidi di optare per la paglia può capitare che, nella fase di stiratura un pezzo di paglia si possa bruciare un pochino ed assumere un colore più scuro: non importa! In un lavoro ad intreccio fatto con la paglia, alcuni fili marrone scuro o marrone oro staranno particolarmente bene, daranno un tocco più naturale al tuo lavoro. Se desideri avere una chiusura particolare, come ad esempio una piccola maniglia da porre sul fronte della scatola, potrai infilare in ogni scatola un pezzetto di cordoncino e fissarlo all' interno. Basterà prendere un coltello e praticare due fessure uguali lunghe circa 1 centimetro ed il gioco è fatto! La tua scatola porta fiammiferi è pronta per essere utilizzata e riempita di fiammiferi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inserisci all'interno della scatola, dei bei fiammiferi grandi e colorati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un mobiletto con le scatole di fiammiferi

Casa

Come creare una mini cassettiera

Bricolage

Come realizzare un battello a ruota

Bricolage

Come Realizzare Un Porcospino Di Stuzzicadenti

Bricolage

Come Bagnare E Montare La Paglia Di Vienna

Casa

Come creare una lampadina fosforescente

Altri Hobby

Come accendere un fuoco usando l'aratro di legno

Bricolage

Come impagliare una sedia rotta