Come costruire una scrivania

di Pietro Abignente difficoltà: media

Come costruire una scrivaniaLeggi Per tutti lavorare o studiare può essere anche divertente, basta creare un ambiente con gli elementi adeguati e una semplice ma carina scrivania è sicuramente tra questi.

1 Per costruire una scrivania semplice ed in modo economico, occorrono dei pannelli di semplice truciolato con le seguenti misure: 1 pannello da cm 2x53x110 questo sarà il piano della scrivania, 1 pannello da cm 2x50x110 sarà il fondo della scrivania e due pannelli da: cm 2x53x53 saranno i laterali della scrivania. Servono poi due angolari in alluminio da cm 2x2x50. Tutti questi materiali sono facilmente reperibili in ferramenta o nei negozi specializzati ma anche nei centri commerciali.

2 Come costruire una scrivaniaLeggi Gli angolari di alluminio servono per congiungere i pannelli che fungono da laterali, con il pannello che forma il piano della scrivania. Dopo aver fatto quattro buchi per altrettanti viti in ognuno dei lati, posizionare gli angolari a filo, rispetto al bordo superiore, dei pannelli laterali, fissandoli con delle comuni viti da legno. A questo punto posiamo a terra, usando anche solo del cartone per non rigarlo, il piano della scrivania lasciando a disposizione quella che sarà la parte inferiore. Ora appoggiamo uno dopo l'altro i due laterali, mettendoli a filo del piano e fissandoli con le viti da legno inserite nei buchi fatti precedentemente. La scrivania è quasi pronta, non è ancora stabile in quanto manca ancora la parete posteriore.
Appoggiamo la nostra, scrivania a terra con la parte frontale, in modo di aver a disposizione la parte posteriore della scrivania. Ora dopo aver fatto quattro fori, ad 1 centimetro dal bordo del pannello di fondo sui due lati del pannello stesso, appoggiamo il pannello al telaio costituito dai due pannelli laterali e quello centrale. Usando le solite viti da legno, fissiamo il pannello al resto del telaio, assicurandoci che esso sporga dal piano del tavolo, di almeno una ventina di centimetri, in modo da formare una sponda ferma oggetti, sul fondo del piano, quando questa sarà ultimata. Una volta fissato il pannello, possiamo girare il nostra scrivania, ed il capolavoro è fatto.

Continua la lettura

3 Come costruire una scrivaniaLeggi La scrivania è pronta, ma possiamo ancora rifinirla, ed il modo migliore e più rapido è di verniciarla, con della semplice vernice ad acqua, scegliendo il colore a discrezione personale, usando una comune pistola a spruzzo.  Verniciare prima i lati interni, quindi quelli esterni ed infine le superfici, eseguendo delle passate parallele ed uniformi, per dare l'ultimo tocco alla scrivania.. 

Come costruire un ripiano estraibile per la tastiera del pc Come realizzare una scrivania con porta PC Come Realizzare Una Vetrinetta Luminosa A Parete Come realizzare una scrivania

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili