Come costruire una scrivania per i bimbi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per chi ha la passione di costruirsi oggetti, il fai da te, è praticamente un divertimento più che un lavoro. Per costruire una scrivania ci vuole, però, anche la manualità oltre alla passione. Su di una scrivania, i bimbi, possono studiare o tenerci un computer. Nella guida "come costruire una scrivania per i bimbi" vedremo come realizzare una scrivania con le nostre mani.

25

Occorrente

  • Barre di tubolare di ferro a sezione quadrata larghe 2 cm
  • 2 pannelli di legno multistrato
  • Una scatola di viti autoforanti
  • Saldatrice
  • Vernice antiruggine
  • Vernice impregnante
  • Seghetto alternativo
  • Pennello
  • Smerigliatrice angolare
  • Levigatrice orbitale
  • Carta vetrata a grana fine
  • Protezioni in gomma per i piedi della scrivania
35

Per prima cosa, per costruire una scrivania, dovremo organizzarci con il materiale necessario. Quindi andremo in un qualsiasi negozio di bricolage e acquisteremo delle barre di tubolare di ferro a sezione quadrata larghe 2 centimetri e un paio di pannelli di legno multistrato spessi 1,5 centimetri, vernice impregnante, vernice antiruggine, carta vetrata a grana fine e una scatola di viti autoforanti.

45

Cominceremo con il costruire il telaio della nostra scrivania per i bimbi. Dovremo tagliare i tubolari in modo tale da ricavare una cornice per il piano principale. Quindi ci adegueremo alle misure di un pannello. Una volta tagliati i pezzi dovremo saldarli e molare le saldature con una smerigliatrice angolare. Prossimo passo saranno le gambe del tavolo. Per farle basterà tagliare 4 ferri ad una lunghezza di 1,20 metri. Le salderemo così ai quattro angoli del rettangolo preparato in precedenza. Per completare il telaio dovremo preparare dei supporti per i piani inferiori. Quindi dai tubolari ricaveremo un pezzo lungo 80 cm e altri due lunghi 15 cm. Accoppieremo le barre saldandole una all'estremità del pezzo più lungo e una 30 cm più in alto. Fatto ciò attaccheremo questo pezzo al telaio. Lo metteremo spostato su un lato, per avere poi spazio per le gambe dei bimbi. Moleremo tutte le saldature del telaio. Non resta che dare l'antiruggine ed il telaio sarà pronto.

Continua la lettura
55

Per i piani della nostra scrivania per i bimbi dovremo dividere in due un pannello usando un seghetto alternativo. Prima di verniciare i pannelli carteggeremo, con una levigatrice orbitale e la carta vetrata a grana fine, tutte le superfici in maniera tale che siano più lisce possibili. Daremo ai pannelli una passata di impregnante. Quando saranno asciutti li avviteremo al telaio partendo dal più basso. Ovviamente il pannello intero sarà quello superiore. Sempre con la carta vetrata lisceremo i punti in cui saranno le viti. Questo eviterà la possibile presenza di schegge che ferirebbero i bimbi. Daremo un'altra passata di vernice ai pannelli e monteremo delle protezioni in gomma ai piedi e la scrivania sarà pronta. Quindi, grazie all'aiuto della guida " come costruire una scrivania per i bimbi", avremo una bella scrivania, costruita da noi, nella cameretta dei nostri figli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come montare una scrivania

Bricolage

Come decorare una scrivania per bambini

Casa

Come costruire una scrivania

Casa

Come abbellire la scrivania

Bricolage

Come Decorare E Personalizzare Un Set Da Scrivania

Bricolage

Come realizzare una scrivania a ribalta

Bricolage

Come Rivestire La Scrivania Con La Carta

Casa

Come realizzare una scrivania