Come costruire una serra da giardino con fogli di polietilene

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Si vedono moltissime serre percorrendo la campagna del nostro bene paese. Ma è possibile costruirle anche di dimensioni ridotte e adatte alle nostre esigenze, nel nostro giardino Esistono diversi modi per poter realizzare fisicamente una serra, uno di questi è quello di utilizzare una struttura in legno coperta con i fogli di polietilene, cioè dei grossi fogli di plastica trasparente molto spessa e resistente che si presta a diversi utilizzi, ecco come.

26

Occorrente

  • 210 metri di listello di abete da 4x4 cm
  • 12 metri di listello da 20x80 mm
  • 20 metri di foglio di polietilene alto 200 cm
  • una scatola di viti autofilettanti da 4x60 mm con testa a croce, possibilmente zincate o bronzate
  • graffette da 10 mm
  • colla a contatto
  • una troncatrice
  • matita e cacciavite
  • trapano
  • avvitatore elettrico
  • cutter
  • graffatrice elettrica
  • squadra
  • 8 picchetti e lenza
  • metro
  • zeppe di legno e filo di ferro
  • un piccolo scrocco
36

Costruzione del pannello

Iniziare con la costruzione del pannello. Marcare preventivamente tutti i listelli da quattro per quattro delle misure da voi desiderate. I pannelli devono avere la stessa altezza. I lati inferiori dovranno essere tagliati otto centimetri dalla larghezza finale. Per il taglio della testa dei listelli, dovrete eseguirlo perfettamente perpendicolare all'asse longitudinale. Per questi lavori è meglio usare una troncatrice. A questo punto, le teste dei listelli dovranno prima essere forate in posizione con un trapano, in modo da accogliere le viti di unione con gli elementi corti. Le viti dovranno dapprima essere inserite nel foro e avvitate appena in posizione. Si consiglia di usare viti autofilettanti di lunghezza adeguata che hanno miglior presa nel legno dolce. Adesso collocare tutte le viti senza stringere e controllare con la squadra gli angoli prima di serrare a fondo con l'avvitatore. Adesso realizzare i rinforzi di polietilene. Quindi, da un listello della sezione di 20 mm per 80 mm tagliare dei pezzi a forma di trapezio isoscele con la base maggiore di 25 cm e gli angoli alla base di 45°. Quando avrete eseguito questo lavoro, si può passare a collocare il pezzo di rinforzo in un angolo del pannello e segnare le posizioni in cui dovrete sistemare le viti, ne basteranno 2-3 per parte. Una volta che avrete portato a termine questa operazione, passare a forare il telaio nelle posizioni corrispondenti ai segni di riferimento. I fori che dovrete praticare devono essere leggermente minori del diametro nominale delle viti. A questo punto, dovrete bloccare in modo provvisorio il rinforzo in posizione e avvitare senza stringere le viti. Ora sistemate un altro rinforzo nell'angolo opposto e in seguito avvitare a fondo.

46

Il controvento

Ora passiamo al controvento. Per farlo, iniziare collocando un listello in diagonale, da un angolo a quello opposto, e tracciare con la matita la linea secondo cui tagliare le estremità. Ora posizionare la troncatrice secondo l'angolazione corretta e tagliare prima una testa, controllare sul telaio la misura e poi tagliare anche l'altra testa del rinforzo. Dopo aver messo in posizione il listello in diagonale, forare il telaio per il passaggio delle viti autofilettanti. Inserire le viti e quindi serrarle. Il listello in diagonale ha la funzione di irrigidire il telaio e impedirne una deformazione permanente. Ora passare al supporto centrale.

Continua la lettura
56

In conclusione

Giunti in questa fase del lavoro, i pannelli di copertura del tetto dovranno essere avvitati al supporto centrale che presenta una larghezza tripla rispetto a quelli esterni. A questo punto, la chiusura del tetto potrà essere completata con l'avvitatura dei due pannelli triangolari, anteriore e posteriore. Per eseguire al meglio questa operazione, dovrete mettere 4 viti sulla base e 2 sui lati inclinati. Una volta che avrete eseguito anche questa fase di montaggio, le antine basculanti devono essere imperniate con due viti autofilettanti lunghe 80 mm che, dovranno essere piazzate a metà dei montanti e non strette al massimo. A questo punto, dopo aver montato la porta nel suo vano, dovrete montare un piccolo scrocco, che ne consenta la chiusura. La costruzione della nostra favolosa serra si conclude qua.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche creare delle grondaie per raccogliere l'acqua piovana, utile per annaffiare le future piantine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire una serra per melanzane

Casa

Come isolare una parete

Materiali e Attrezzi

Come collegare i tubi in rame ai tubi in polietilene

Giardinaggio

Come preparare il giardino per l'inverno

Bricolage

Come installare un tubo in polietilene

Giardinaggio

Come fare un tunnel senza buchi

Giardinaggio

Come coltivare i tuberi senza la rincalzatura e la zappatura

Giardinaggio

Come coltivare l'erica in vaso