Come costruire una snowglobe speciale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una snowglobe, o chiamata anche palla di neve, è una sfera trasparente, solitamente fatta in vetro. Essa racchiude una scena in miniatura, dove è l'insieme molto spesso ad un modello di paesaggio. Tale sfera racchiude anche l'acqua presente nel globo. L'acqua è il mezzo mediante il quale la neve cade. Chi non ha mai avuto una snowglobe? Sicuramente da bambini ne avrete avuto almeno una nella vostra stanza, regalata da qualcuno, magari anche come souvenir. Quando volevo compiacere nei miei pensieri, oppure quando volevo trovare una soluzione, che non potevo avere nelle persone adulte oppure loro non avevano tempo di aiutarmi a trovare, spesso mi andavo a nascondere da qualche parte e scuotevo forte la mia snowglobe, sfogando i miei dispiaceri. In questo modo facevo nevicare sul protetto paesino dentro alla sfera, oppure sulla bambina che scivolava con lo slittino sulla neve, sognando di trovarmi all'interno di quella sfera, protetta da tutto, ed anche da tutti. Oggigiorno che non sono più piccola, capisco che non serve rifugiarsi dentro una palla di neve per risolvere i problemi e, che vorrei poter realizzare la mia snowglobe. Continuate la lettura di questo tutorial, trovando tutte le spiegazioni possibili su come costruire una snowglobe speciale. Buon lavoro!

25

Occorrente

  • Barattolo di vetro di piccole dimensioni
  • Silicone
  • Soggetto a piacere
  • Glitter colorati o neve finta
  • Acqua distillata e Olio minerale
  • Sabbia
35

Iniziamo subito col dirvi di reperire un vasetto vuoto e che abbia il tappo a vite. Questo vasetto dovrà avere sufficienti dimensioni per contenere il soggetto che avete di inserire. Ora dovrete lavare il vostro vasetto, sia fuori che dentro, in modo da togliere impurità eventuali, poi lo dovrete asciugare bene. Successivamente dovrete assicurarvi che il soggetto che avete scelto sia resistente all'acqua. A questo punto prendete il vostro soggetto, poi lo dovrete mettere sopra la sua base con un po' di silicone. Incollate quindi il soggetto sul rovescio del tappo del vasetto poi, lo dovrete lasciare asciugare per diverse ore, facendo in modo che il silicone faccia presa, cioè attaccandosi, altrimenti rischierete di vedere subito il soggetto rimuoversi appena scuotete il vostro snowglobe. Se dovete coprire residui eventuali di silicone, potrete passare uno strato leggero di colla, poi dovrete spargere i glitter.

45

A questo punto potrete riempire il vasetto di acqua distillata fino al suo bordo. Dovrete perciò aggiungere leggermente un poco di olio minerale, oppure potrete mettergli olio per il corpo trasparente. Unite al tutto anche un pizzico di glitter. Alternativamente ai glitter, se non li trovate oppure se non li avete, potrete usare un guscio d'uovo frantumato in piccoli pezzettini. Se scegliete di mettere il guscio, vi dovrete ben assicurare che esso sia pulito bene prima di aggiungerlo nel vasetto. Adesso dovrete chiudere il vostro vasetto, poi dovrete scuotere un po', in modo da vedere se ci sono perdite, e se il glitter sarà sufficiente.

Continua la lettura
55

Potrete anche aggiungere al vostro vasetto qualche goccia di colorante per alimenti, in modo da ottenere un liquido colorato. Ora dovrete togliere il tappo, e dovrete passare su tutto il bordo del vasetto il silicone. Avvitate il tappo, poi lasciate asciugare. Dopo qualche ora dovrete rovesciare il vasetto in modo da verificarne la tenuta. Se volete potrete anche ricoprire il tappo, con del tessuto, della carta colorata o con qualsiasi altro materiale di nostro gradimento, in modo da renderlo maggiormente originale. Infine potrete usare una base su cui incollare, sempre con il silicone, il vostro vasetto snowglobe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Idee per i segnaposto di Natale

Bricolage

Come Realizzare Una Campanellina Con Un Vasetto

Bricolage

Come trasformare un vasetto di marmellata in un finto acquario

Bricolage

Come realizzare in casa le palline natalizie con la neve che scende

Bricolage

Come creare un vasetto di terracotta

Bricolage

Come realizzare un segnaposto con un vasetto di crema per il viso

Bricolage

Come decorare un vasetto in ceramica bianca a decoupage

Bricolage

Come decorare un vasetto di omogeneizzato con i colori a lacca