Come costruire una tenda a uncinetto classico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'uncinetto è una tecnica di ricamo che può essere impiegata per la realizzazione di numerosi oggetti quali sciarpe, maglioni, bavette, coperte, strofinacci, presine, tovaglie, lenzuola e tende. La creazione di queste ultime è un progetto particolarmente conveniente in quanto il costo delle tende spesso non è accessibile a tutti; tuttavia, si tratta di un lavoro la cui difficoltà più variare a seconda del modello e della particolarità che si intende conferire alla tenda. In ogni caso, seguendo le indicazioni riportate di seguito, è possibile riuscirci senza troppe difficoltà. Vediamo allora come costruire una tenda a uncinetto classico.

25

Innanzitutto occorre decidere i materiali per realizzare la nostra tenda.
Solitamente, in questi casi, viene utilizzato un filato di tipo medio e in genere, di colore bianco o ecrù, a scelta dell'artista!
Qualora si volessero realizzare delle tendine per le portefinestre, piuttosto che una lunga tenda, è opportuno impiegare la classica lavorazione a filet, e il motivo deve essere lo stesso per entrambe le tende.

35

Per realizzare la tenda o le tendine, è necessario seguire un cartamodello che di solito si trovano nei giornali di cucito.
Ma è anche possibile fare tutto da sè, realizzando prima un disegno su un foglio di carta millimetrato, da seguire come modello.
Per ottenere qualche suggerimento per la fantasia da realizzare, basta pensare al contesto in cui andrà collocata la tenda: se è in soggiorno, allora provare con dei fiori, degli uccellini o dei semplici disegni astratti. Se si desidera mettere la tenda in cucina, ci si può invece orientare verso la frutta o qualche altro cibo particolare.

Continua la lettura
45

Il primo passo da fare, è prendere la misura della larghezza e della lunghezza della finestra ed annotarle per riuscire a poi regolarsi.
Con l'uncinetto e il filo di cotone numero 16, realizzare 10 cm di lunghezza e 5 di larghezza, dopodichè contare le maglie e rapportarle ai precedenti centimetri: così si saprà a quante maglie corrisponde un centimetro e quindi quante bisogna lavorarne per raggiungere la giusta dimensione.

55

Per lavorare a filet, bisogna realizzare quadratini pieni e quadratini vuoti, disponendoli in maniera alternata tra loro. Questi ultimi si eseguono a punto rete. I primi, invece, presentano una lavorazione più particolare: nello specifico, occorre realizzare una maglia alta al di sopra della maglia alta del punto rete sottostante e due maglie alte nell'arco vicino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tenda con pavoni all'uncinetto

Cucito

Come realizzare delle tendine con bordo a filet

Casa

Come fare una tenda a vetro

Bricolage

Come Installare Delle Tendine A Lamelle Verticali

Cucito

Come allungare una tenda

Casa

Come fare una tenda con le rose

Cucito

Come realizzare una tenda in lino

Casa

Come costruire una tenda da porta in legno