Come costruire una tettoia in alluminio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'alluminio è un materiale leggero e al tempo stesso resistente, che si adatta in maniera quasi perfetta all'impiego nelle coperture per spazi esterni. Le tettoie, ad esempio, si sfruttano generalmente per proteggere dalla pioggia l'uscio di casa, per riparare il posto aiuto o anche per coprire parte del giardino. Nella maggior parte dei casi è possibile provare a costruire questo tipo di tettoie in alluminio con le proprie mani, senza rivolgesi ad un esperto. Vediamo insieme, a tal proposito, come procedere.

26

Occorrente

  • Lastre in alluminio
36

L'alluminio, pur essendo un metallo, si caratterizza per la sua duttilità, ovvero la facilità di assumere, facilmente, forme diverse. Nei negozi di fai da te è possibile acquistarne lastre preformate da utilizzare per realizzare delle tettoie, oppure è possibile acquistare delle lamine lisce da conformare con il risultato che si desidera ottenere. In questo caso sarà necessario acquistare delle lastre per una tettoia. Nel caso in cui vogliate costruire una tettoia di ampie dimensioni, la struttura avrà bisogno di essere ancorata saldamente al terreno.

46

Dovrete quindi acquistare gli elementi necessari a creare il telaio perimetrale ed i relativi paletti di sostegno. Montata a terra la cornice, e assicurati i pali verticali al pavimento, mediante apposite piastre imbullonate, dovrete appoggiare la prima sui secondi. A differenza del ferro, saldare l'alluminio è una procedura molto complessa e richiede un macchinario in grado di raggiungere temperature particolarmente alte. Per questo motivo nel progettare la vostra tettoia è fondamentale che prevediate di realizzare le connessioni tra i pezzi mediante comune ferramenta e non mediante saldatura. Una volta fissato l'insieme, procedete ponendo le lastre di copertura.

Continua la lettura
56

Per una tettoia di dimensioni più contenute, invece, il procedimento sarà più semplice. Sarà sufficiente tassellare alla parete sopra alla porta una guida in alluminio, acquistata della misura più adatta alla porta. Tale elemento fungerà come sede d'appoggio per il resto della struttura. Mediante viti e bulloni, fissate i laterali e i tiranti del telaio e coprite con una lastra di alluminio. Se intendete conformare il pezzo sulla base delle vostre esigenze, vi potete aiutare con una mazzetta e, battendo delicatamente, potrete ripiegare i bordi della lamina come più vi è utile. È molto importante che a ripieghiate verso l'interno i bordi perimetrali perché potrebbero risultare taglienti! Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se intendete conformare il pezzo sulla base delle vostre esigenze, vi potete aiutare con una mazzetta e, battendo delicatamente, potrete ripiegare i bordi della lamina come più vi è utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una tettoia in ferro

Casa

Come installare una tettoia in acciaio

Bricolage

Come realizzare una tettoia in legno

Bricolage

Come sostituire una tettoia

Casa

Come eseguire le sigillature in una tettoia di vetro

Bricolage

Come rivestire con una parete esterna la tettoia della macchina

Casa

Come fare una copertura per la tettoia

Casa

Come costruire una tettoia in PVC