Come costruire una trappola per gli insetti degli alberi

1/7 – Introduzione

Le coltivazione e le piantagioni, rischiano purtroppo d’essere compromesse, mettendo a repentaglio sacrifici e duro lavoro. Questo succede perché degli insetti vanno a depositarsi sugli alberi da frutta. Per superare questa problematica, ci sono dei rimedi chimici ma anche naturali. All’interno di questa guida, andremo a illustrare come costruire una trappola per gli insetti che si annidano sugli alberi.

2/7 Occorrente

  • candele a base di citronella
  • torce
  • resina naturale

3/7

Qualora ci recassimo in uno centro altamente specializzato, avremo delle proposte di risoluzione di questa problematica secondo diversi metodi. L’obiettivo è quello d’impedire il proliferare d’insetti e di parassiti, ma spesso si tratta di sostanze chimiche che sono piuttosto invasive, e ai fini della produzione possono costituire un serio problema per la nostra salute, senza contare i danni che arrecano all’ecosistema. Per questi motivi, conviene cercare dei rimedi naturali, altrettanto funzionali alla problematica, che garantisco la salute ed anche il rispetto ambientale.

4/7

Se gli insetti, sono di tipo non volatile, come ad esempio lumache e serpentelli, la trappola ideale che si può costruire è un insieme di recipienti con all’interno liquidi per farli annegare; infatti, lumache e serpentelli, tendono a raggiungere l’apice dei rami, e se noi cospargiamo delle sostanze ricche di zuccheri, creando un sentiero apposito, possiamo letteralmente guidarli verso la trappola. Quest’ultima, nello specifico consiste nel tagliare il collo a delle bottigliette di plastica ed agganciarle all’apice di ogni ramo. Gli insetti in oggetto, attratti ad esempio dalla birra (lumache), e da zucchero (serpentelli), seguendo un percorso ben preciso, tendono a cadervi dentro fino ad annegare. Qualora, invece, gli insetti fosse muniti di ali, e quindi fossero facilitate negli spostamenti da un albero all’altro, il metodo risolutivo ideale sarebbe quello di una realizzazione di trappole, atte ad impedire a quest’ultimi, le loro normali azioni disturbanti. Un metodo che funziona molto bene, in quanto ormai ottimamente collaudato all’obiettivo di catturare questi insetti, è un metodo che noi riteniamo di poter definire “artigianale”. Si porta avanti utilizzando sostanze naturali, prodotte proprio dagli alberi. Dovremo applicare della resina naturale, per poi applicarla a tronchi e rami, andando ad aggiungerci della colla di bisonte, per esempio.

5/7

Quando gli insetti fuoriescono dalle tane o volano da un albero all’altro per succhiare il nettare di cui i rami si compongono, costretti a camminare su di essi, si ritrovano irrimediabilmente attaccati in modo letale, e di fatto sono impediti nei movimenti e non possono nuocere alla salute della coltivazione. Per terminare, qualora avessimo degli alberi producenti della frutta decisamente tendente al dolce, quali susine o pesche, per esempio, la visita di insetti come moscerini e zanzare, sarà un aspetto all’ordine del giorno. In questo specifico caso, dovremo andare ad accendere delle torce, o delle candele a base di citronella, al fine di produrre fumi e vapori, che produrranno l’effetto di far allontanare gli insetti definitivamente. In questo modo, l’albero resterà integro sia strutturalmente e sia per quanto riguarda la sua produttività.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Accendete delle torce o delle candele per allontanare dagli alberi gli insetti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata