Come costruire una veranda

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete un ampio balcone nella vostra casa, potrete sfruttarlo facendo diverse cose: per esempio potrete addobbarlo con delle piante, ma la cosa migliore sarebbe organizzarsi per mangiare fuori, sopratutto nelle calde giornate estive, dove le cene e i pranzi in casa possono diventare veramente asfissianti a causa del forte caldo e della forte umidità. In questa guida vi verrà spiegato come costruire una veranda sul vostro terrazzo.

25

Se avete intenzione di realizzare una veranda affidandovi ad un tecnico specializzato, dovete sapere che per farla costruire in alluminio anodizzato andrete a pagare una cifra intorno agli ottanta ed i cento euro a metro quadro, quindi, per ridurre la spesa sotto il punto di vista economico, potrete acquistare del legno nelle zone specializzate, e procedere costruendo la vostra veranda direttamente in legno.

35

Per costruire la veranda dovrete per iniziare procurarvi almeno dieci murali in legno con una larghezza di 10 X 10 centimetri ed un'altezza di circa 3 metri. I murali vengono ancorati alla recinzione della terrazza ai quattro angoli e su ogni singolo lato ne posizionerete altri due per un totale di dieci. Il fissaggio sulle mura di cinta lo effettuerete con dei fisher lunghi all'incirca 20 centimetri. A questo punto avendo realizzato l'ossatura della veranda, dovrete procedere occupandovi delle coperture. Per recintare lateralmente la veranda potrete benissimo acquistare dei pannelli di douglas. Quest'ultimo risulta essere un legno di buona qualità, oltre che sotto il punto di vista economico, risulta essere anche molto resistente.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda la copertura del tetto, dovrete acquistare degli angolari di alluminio del tipo utilizzato per la posa del cartongesso con cui creerete una griglia a maglie larghe. In questo caso potrete procedere secondo due vie differenti: la prima è quella di installare lamiere zincate, ottime perché schivano l'acqua e non arrugginiscono ma tuttavia in caso di pioggia potrebbero essere rumorose; la seconda soluzione è invece quella di utilizzare delle tegole a pannelli di un materiale plastico e quindi resistente alle intemperie, sono molto leggere.

55

E’ possibile ottenere una veranda in legno anche partendo da una semplice tettoia: questo progetto si può concludere anche semplicemente con l’immissione di una semplice luce a vetri, oppure, in alternativa di una finestra classica. La realizzazione consiste, essenzialmente, nel costruire un’ossatura principale, e successivamente nel lavorare dei pezzi di legno, si preferisce un legno capace di resistere alle intemperie senza deformarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Giardinaggio

Come coltivare il cymbidium

Giardinaggio

Come coltivare la sterlizia (strelitia reginae - Uccello del paradiso)

Bricolage

Come costruire un divano di mattoni

Casa

Idee low cost e utili per rinnovare un ripostiglio

Bricolage

Come preparare la vaschetta per gli uccelli

Giardinaggio

Come coltivare le zinnie

Casa

Come montare le lastre ondulate su una copertura