Come costruire una zanzariera con telaio in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'estate è dietro l'angolo, ma come sappiamo le fastidiose zanzare stanno diventando sempre più resistenti anche al clima rigido, e dall'inizio della primavera sono pronte alla guerra. Bisogna quindi cercarsi di difendere in qualche modo, evitando di immettere nell'aria dei prodotti nocivi. Sarebbe opportuno quindi proteggersi posizionando delle zanzariere alle finestre ed ai balconi, facendo entrare sì l'aria ma evitando che le zanzare o altri insetti possano entrare e non farci dormire. Tuttavia, sul mercato esistono diversi tipi di zanzariere in base alle proprie esigenze e con costi variabili, a seconda del tipo di zanzariera. Comunque se volete risparmiare seguite gli utili suggerimenti di questa guida su come costruire una zanzariera con telaio in legno.

26

Occorrente

  • Metro, nastro bioadesivo o graffettatrice per il legno, rete antizanzare, martello, chiodi senza testa, assi di legno, vernice.
36

Per prima cosa facciamo una lista dei materiali e degli attrezzi da utilizzare e, se è il caso da comprare: assi di legno, in numero pari a 4 per ogni apertura se di forma quadrata o rettangolare, telo o zanzariera, sono in commercio anche teli antipolline, martello, chiodi senza testa, seghetto, metro, matita, graffettatrice per il legno o nastro autoadesivo, eventuale vernice per il legno. Naturalmente fate attenzione all'atto dell'acquisto a scegliere una grata per zanzariera che non si arrugginisca con l'umidità.

46

Innanzitutto, servendovi del metro andate a misurare la vostra apertura su cui installare la zanzariera, una volta prese le misure esatte iniziate a tagliare i listelli di legno. Potete eseguire l'incastro angolare della struttura in 2 modi:
1) tagliare a 45 gradi le estremitá del legno, in modo da formare un incastro l'uno con l'altro;
2) accostate semplicemente i due listelli aiutandovi con una squadra per formare un angolo di 90 gradi. Fatto questo passaggio prima di inchiodare i listelli dovete decidere se verniciali oppure no. Adesso prendete il martello ed i chiodi e fissate i vari elementi facendo diventare il tutto un unico pezzo solido e stabile, qualora vorreste delle superfici perfettamente lisce potete adoperare delle colle per fissare i vari elementi.

Continua la lettura
56

Il momento in cui la struttura principale è pronta, dovete applicare la rete, per cui usate o una graffettatrice o dei piccoli chiodini, il nastro biadesivo potrebbe essere pure utile ma, a lungo andare potrebbe seccare e mollare la presa. Adesso, stendete la rete sui quattro listelli in modo da farne sporgere qualche centimetro su ogni lato, adesso prendete la graffettatrice o i chiodini e, fissatela bene. Una volta sistemata e fissata tagliate o ripiegate la rete in eccesso all'interno del bordo e fissate anche questa. A questo punto non vi rimane che prendere la vostra zanzariera ed inserirla all'interno della vostra apertura.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Montare Una Rete Nuova Nella Zanzariera

Bricolage

Come montare la zanzariera

Casa

Come costruire una zanzariera con cornice

Casa

Come installare una zanzariera di alluminio o di PVC

Casa

Come installare una zanzariera a scorrimento

Bricolage

Come realizzare una zanzariera in casa

Casa

Come installare zanzariere economiche

Casa

Come fare una zanzariera baldacchino