Come costruire uno scaffale di legno con schienale

Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida vi verrà spiegato come realizzare uno scaffale da fissare al muro. E' dotato di uno 'schienale', utile per non sporcare la parete e di due 'fianchi', i quali, chiudendo ai lati lo scaffale, permetteranno agli oggetti di essere contenuti al meglio. Potrete collocare questo utile elemento d'arredo in ufficio ma anche in casa, inoltre, se deciderete di sistemarlo in cameretta, potrà essere un'ottima base d'appoggio per i giocattoli dei vostri bambini.
Per renderlo più vivace, potrete realizzarlo in due tinte a vostra scelta: qui viene costruito in legno color naturale e rosso.

26

Presso un centro 'fai da te' procuratevi (o fatevi tagliare) due tavole di legno spesse 2 cm: una di cm 30 x 90 e l'altra di cm. 28 x 90; fatevi tagliare poi due tavole di legno a forma di triangolo ( i fianchi dello scaffale) i cui 2 lati di ognuna, misurino entrambi 28 x 28 centimetri. Prendete poi due supporti a L in metallo, tre tasselli ad espansione lunghi cm 4,5 circa, dei chiodi lunghi cm 4 e della colla a fissaggio forte.

36

Appoggiate le due tavole su un piano di lavoro protetto da giornali e con carta vetrata fine, levigate bene le loro superfici e relativi bordi. Prendete la tavola di cm. 30x90 e con un pennello morbido dipingetela con vernice atossica rossa; verniciate in rosso anche i fianchi. Dipingete ora l'altra tavola con vernice atossica trasparente: il legno risulterà ben lucido e maggiormente protetto.Fate quindi asciugare il tutto lontano dalla polvere.

46

Quando tutte le tavole saranno perfettamente asciutte, con il trapano praticate due fori ai lati e uno al centro dello schienale: vi serviranno quando dovrete fissare lo scaffale al muro.
Applicate sotto la base i supporti a L fissandoli al legno con le viti presenti nella confezione, utilizzando il trapano avvitatore.

56

Ora, con alcuni chiodi (almeno una decina), inchiodate le due tavole l'una sull'altra (come da foto) lungo l'intera loro lunghezza: lo schienale (di cm.28 x 90) sulla base rossa (di cm30x90)
A questo punto, con la colla a fissaggio forte (attenzione a non toccarla direttamente con le dita), applicate i fianchi ai 2 lati opposti delle due tavole, premendoli per qualche minuto per fissarli bene.

66

Infine, con il trapano praticate i necessari fori nel muro per appendere e fissarvi lo scaffale, sia avvitando alla parete i supporti già applicati sotto la base, sia avvitando lo schienale. Ecco, ora il vostro lavoro è finito e potrete finalmente utilizzare il vostro nuovo scaffale con schienale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi