Come costruire uno scaffale di legno con schienale

Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida impareremo a costruire da zero uno scaffale di legno con lo schienale ovvero col fondo coperto che impedisce che il muro di macchi appoggiando gli oggetti sulle mensole. Sarà possibile collocare lo scaffale in ogni ambiente e personalizzarlo scegliendo noi la misura adatta alle nostre esigenze e i colori di nostro gusto. Può fungere da libreria, da dispensa ma anche come base d'appoggio per i giocattoli dei nostri bambini. Vediamo ora come fare in poche semplici mosse.

26

Il primo passo è recaci in un centro fai da te e procurarci due tavole in legno dello spessore di due centimetri, la prima di 30 x 90 cm, l'altra di 28 x 90 cm. Adesso bisogna far tagliare due tavole di legno a forma di triangolo che fungeranno da fianchi dello scaffale. I due lati di ognuna dovranno misurare 28 x 28 cm. Acquistate ora due supporti a L in metallo o legno solido, tasselli ad espansione di 5 centimetri, chiodi e colla per il fissaggio forte. Possiamo procedere con l'assemblaggio.

36

Poggiamo due tavole su un piano di lavoro e levichiamo attentamente tutto con della carta vetrata fine facendo attenzione anche a bordi e spigholo. Adesso dipingiamo del colore che preferiamo la tavola di 30 x 90 cm con un pennello morbido facendo attenzione che la vernice tocchi tutte le pareti. Dipingere anche l'altra ma con vernice trasparente facendo risultare il legno lucido e protetto. Attendere che si asciughi il colore tenendo le tavole lontano dalla polvere.

Approfondimento

Come costruire uno scaffale
46

Quando saremo certi che le tavole sono completamente asciutte praticate due fori col trapano al centro dello schienale che serviranno a fissare saldamente lo scaffale al muro. Applichiamo quindi sotto la base i supporti a L fissandoli con le viti apposite usando l'avvitatore e controllando che siano ben salde.

56

Adesso inchiodiamo saldamente le due tavole l'una all'altra come nella foto facendo attenzione che le due assi risultino ben salde e non si stacchino. Con la colda a fissaggio forte applicare i fianchi triangolari ai due lati opposti premendoli per fissarli saldamente facendo attenzione a non toccare il collante con le dita.

66

Come passo finale praticare i fori al muro necessari ad appendere e fissare lo scaffale. Controllare sempre che tutto regga prima di poggiare oggetti facendo una prova appendendo lo scaffale e attendendo almeno 24 ore che non ceda accidentalmente prima di poggiare oggetti delicati o fragili. Evitare sempre di collocare la mensola su letti, divani o sedie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi