Come costruire uno scaffale nel muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al fine di sfruttare anche i più piccoli spazi della nostra abitazione, possiamo avvalerci di soluzioni pratiche e facili da adottare. Può infatti capitare di possedere poco spazio per un nuovo mobile, ma potremo realizzare delle scaffe sul muro sul quale esporre i nostri sovrammobili, che non soltanto ci agevoleranno negli spazi, ma renderanno la nostra casa più accogliete e comoda. Per realizzare uno scaffale a parete, possiamo avvalerci dell'aiuto di personale competente, il quale si occuperà di procurarsi tutto l'occorrente e l'attrezzatura per il montaggio. Tale opzione sarà sicuramente quella più pratica, ma comporterà non poche spese. Al fine di ovviare a tali spese, possiamo occuparci personalmente del lavoro da svolgere risparmiando denaro ed ottenendo molte più gratificazioni! Questa guida, ha il compito di illustrare come costruire uno scaffale sul muro in modo semplice e veloce!

27

Occorrente

  • Spazio libero per costruire scaffale.
  • Vernice bianca o colorata per muri.
  • Metro in legno.
  • Listelli di legno con la misura giusta.
  • Matita e squadra.
  • Livella a laser.
  • Tasselli a espansione di plastica o gomma e viti corrispondenti.
  • Mensole in legno.
  • Trapano e avvitatore elettrico.
  • Prodotti antimuffa.
37

Come per ogni compito che si intende svolgere, anche in questo caso, il primo passo da compiere sarà quello di procurarsi tutta l'attrezzatura necessaria. Recatevi quindi in un centro di bricolage più vicino ed acquistate gli attrezzi e gli elementi. Le mensole, potrete facilmente reperirle anche presso un falegname che vi fornirà le misure corrette per la vostra parete. Dopo avere provveduto a recuperare tutto il necessario, decidete l'angolo o la parete che volete sfruttare per realizzare lo scaffale. Generalmente gli spazi liberi, sono situati nelle rientranze.

47

Se la parete destinata alla scaffalatura presenta segni di umidità, dovrà prima essere trattata con prodotti specifici. Lasciate quindi asciugare il prodotto antimuffa ed iniziate a dipingere il muro utilizzando la stessa tinta o un prodotto simile. Quando la parete sarà completamente ripristinata, utilizzate dei listelli di legno per fissare i ripiani. Questi vanno montati sulle zone laterali della nicchia che abbiamo scelto, a una distanza uguale l'uno dall'altro. Con l'uso di una squadra, controllate che la misura degli angoli sia sempre uguale e verificate la verticalità della parete. Questo procedimento, vi permetterà di scongiurare di realizzare un mobile con misure sfalsate.

Continua la lettura
57

Per agevolarvi il compito ed ottenere risultati precisi, tramite l'uso di una matita segniate il punto di distanza tra una mensola e l'altra. A questo punto, praticate con il trapano i fori sui listelli. È bene segnare i punti con la matita per inserire i tasselli e le viti. Fissate la prima bacchetta di legno su un lato della nicchia e con la livella, prendete le misure per stabilire la posizione della seconda, sulla parte opposta. Allo stesso modo, provvedete a fissare il resto delle bacchette di legno e i ripiani. A scelta si possono montare chiusure, per formare ripostigli a muro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La punta del trapano deve corrispondere a quella del tassello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire uno scaffale per il vino da collezione

Bricolage

Come fare uno scaffale per giocattoli con il cartone

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Casa

Come costruire uno scaffale con i pallet

Bricolage

Come creare uno scaffale con bottiglie di plastica

Casa

Come costruire uno scaffale utilizzando vecchie bottiglie

Bricolage

Come costruire uno scaffale con legni di recupero

Bricolage

Come realizzare uno scaffale in legno