Come costruire uno specchio intrecciato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In ogni casa che si rispetti c'è almeno uno specchio. Lo specchio è uno degli elementi più utili presenti in ogni abitazione, in quanto ci permette in ogni momenti di poter riflettere la nostra immagine, soprattutto quando dobbiamo vestirci e necessitiamo di osservare la nostra figura e constatare che tutto sia in ordine. Di specchi ne esistono davvero molti in commercio, ma alle volte è possibile crearne uno con uno stile più personale che si adatti allo stile della nostra casa. Avete una casa in stile etnico? Oppure volete arredare la vostra casa con qualcosa di etnico e particolare? Non sapete come decorare il vostro specchio? Avete uno specchio troppo semplice e vorreste arricchirlo con qualcosa? Allora siete capitati sul sito giusto, perché questa è, sicuramente, la guida che fa per voi, semplicissima e molto pratica su: come costruire uno specchio intrecciato!! Vi basterà acquistare tutto l'occorrente e mettersi a lavoro con tanta pazienza e costanza. Buon lavoro!

25

Occorrente

  • rametti di nocciolo
  • lucido per legno
  • colla a caldo
35

Come primo passo, acquistate e selezionate una serie pezzetti di legno di nocciolo, il più possibile contorti, poiché ciò darà un aspetto ancora più elaborato e molto più bello (proprio quello che serve al nostro scopo). Successivamente, recatevi in una ferramenta o andate in un qualsiasi negozio di bricolage e comprate del lucido per legno e della cera d'api; dopo di che passatela su tutti i legnetti, in modo da renderli lucidi (logicamente spolverateli prima, ma evitate di lavarli con l'acqua). Poi sistemateli su di un panno asciutto, ad asciugare "almeno" per una notte intera e divideteli fra i legnetti più grossi e quelli più sottili. Adesso il lavoro che dovrete fare, è un vero e proprio lavoro di collage, che vi richiederà molta attenzione e precisione, in modo che si possa creare un equilibrio tra le varie parti dello specchio.

45

Come secondo passo, prendete lo specchio e poggiatelo su di un piano, che vi permetta di lavorare al meglio. Ora munitevi della colla a caldo e attaccate, prima tutti i pezzi più grandi di legno, cercando di proposito anche di uscire un po' fuori dai margini dello specchio in questione, in modo da dare un effetto disordinato (ma sarà proprio l'effetto desiderato). Ricordatevi che non dovete assolutamente, attaccare i rami l'uno all'altro, ma è bene che lasciate un po' di spazio tra un ramo e un altro. Cercate di mettere più colla possibile, perché il legno è molto pesante e lo specchio dovrete poi appenderlo in posizione verticale. Fatto ciò, passate a riempire gli spazi rimasti vuoti, incollando i pezzettini di legno più piccoli, facendo una sorta di collage e lasciando ancora dei piccolissimi spazi vuoti, che vi serviranno per completare il vostro lavoro.

Continua la lettura
55

Come ultimo passo, finito di posizionare tutti i diversi tipi di legno in modo uniforme, dovete sistemare lo specchio, in modo da eliminare le parti che vanno troppo fuori dai margini e che quindi potrebbero solo essere fastidiose. Quindi tagliate quelle parti, con un piccolo seghetto e successivamente limate tutte le parti che fuoriescono, in modo da dare un aspetto più rotondo e affusolato. Per completare la decorazione, potete inserire all'interno degli spazi lasciati liberi (o direttamente sul legno se preferite) dei sassolini da fiume o in alternativa dei fiori finti, che possono servire a dare un po' di colore, al monocromo del legno. Attaccate il tutto sempre con la colla a caldo e dopo aver aspettato almeno qualche ora, posizionate lo specchio sulla parete che desiderate.
Costruire uno specchio intrecciato è un lavoro che richiede una certa abilità manuale. Anche se siete alle prime armi con questo genere di lavori non vi preoccupate, perché i consigli di questa guida vi aiuteranno a realizzare il lavoro in tutte le sue fasi. Se doveste però incontrare difficoltà allora potrete sempre rivolgervi a qualcuno di esperto che sappia consigliarvi su come agire. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Cuore Intrecciato

Bricolage

Come Creare Una Cornice Con Striscioline Di Cartone Intrecciato

Bricolage

Come creare un anello intrecciato con perline

Cucito

Come realizzare dei copri tazza in maglia: tutorial e schema

Bricolage

Come fare una ghirlanda di gnomi

Bricolage

Come intrecciare braccialetti di cuoio

Bricolage

Come fare dei bracciali da uomo con dadi e rondelle

Bricolage

Come costruire un cappello conico asiatico