Come costruire uno strumento musicale per i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La musica è quella melodia ottenuta organizzando i vari suoni emessi dai vari strumenti musicali in modo che questa risulti piacevole e orecchiabile. La musica è molto importante perché riesce a farci rilassare, o a farci divertire, sognare, ecc a seconda del tipo di melodia che stiamo ascoltando. Anche per i più piccoli la musica è molto importante e se vogliamo che i nostri figli imparino a suonare qualche strumento, allora è fondamentali che inizino a farlo da piccoli. I bambini si sa, riescono ad apprendere molto più facilmente e velocemente rispetto ad un adulto ed è proprio per questo che conviene farli incominciare da subito, magari facendoli seguire dei corsi appositi. Ma per poter iniziare a suonare è fondamentale essere in possesso di uno strumento musicale, che potremo facilmente acquistare presso un qualsiasi negozio di musica o in alternativa potremo provare a realizzarlo con le nostre mani. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a costruire un bellissimo strumento musicale per i bambini.

26

Per creare un sonaglino, è necessario utilizzare una bottiglia di plastica (piccola, media o di grande dimensione); puliamola e lasciamola asciugare completamente. Riempiamo la bottiglia circa 1/4 con piselli, fagioli oppure lenticchie. Mettiamo della colla intorno alla bocca del flacone, rapidamente serriamo il coperchio e lasciamo asciugare.

36

Per realizzare delle bacchette musicali, utilizziamo due pezzi di sughero cilindrico, lunghi circa 25 cm., e con una matita appuntita creiamo un foro al centro di ogni lato. Inseriamo un bastoncino di legno, o di bambù e riempiamo il foro con una piccola quantità di colla, lasciamo asciugare prima dell'uso. Se vogliamo creare un'armonica, è necessario l'impiego di un pettine pulito; avvolgiamo della carta sottile intorno al pettine e posizioniamolo contro le labbra del bambino, vedremo che si creerà un ronzio che farà divertire tantissimo il nostro piccolo.
.

Continua la lettura
46

Per la realizzazione di un tamburo, usiamo un contenitore cilindrico per farina e rimuoviamo il coperchio. Tagliamo un pezzo di tessuto grande abbastanza per contenere il recipiente e sovrapporre i bordi all'interno di circa 3,5 cm. Copriamo il contenitore e fissiamo il tessuto saldamente utilizzando del nastro adesivo.

56

Nel caso in cui volessimo creare uno xylophone, dovremo prendere dei bicchieri alti e riempirli con diverse quantità di acqua. Ricordiamo che più acqua sarà presente nel bicchiere e meno forte sarà il suono. Per giocare, colpiamo delicatamente i bordi del bicchiere con un cucchiaio di miscelazione.

66

Per realizzare una chitarra, prendiamo una scatola di scarpe vuota, togliamo il coperchio, tendiamo degli elastici intorno alla scatola e fissiamo un righello, o una chiavetta sul retro. Per suonare la chitarra dovremo semplicemente strimpellare gli elastici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire il tamburo bongo

Bricolage

Come costruire una chitarra

Altri Hobby

Come costruire un carillon

Bricolage

Come realizzare Una Chitarra di Cartone

Altri Hobby

Come costruire strumenti musicali con materiale di riciclo

Bricolage

Come realizzare degli strumenti musicali

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un pedale per chitarra elettrica

Bricolage

Come costruire un flauto traverso in legno

Altri Hobby

Come costruire un'armonica a bocca finta