Come costruire uno xilofono

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Lo xilofono è probabilmente uno dei primi strumenti musicali che vengono suonati nella vita di ogni persona: spesso, infatti, vengono regalati ai bambini per stimolare e promuovere la loro fantasia e per far conoscere loro i suoni. La maggior parte di questi strumenti è realizzata perlopiù in legno, ma esistono modelli di qualità inferiore costruiti in metallo o in plastica. Si possono trovare facilmente in commercio a prezzi accessibili, ma è altrettanto semplice realizzarne uno come le proprie mani: basta seguire passo passo le indicazioni riportate di seguito. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come costruire uno xilofono.

25

Occorrente

  • avanzi di lana grossa
  • 172 cm di stecca di legno
  • seghetto
  • 1 pallina di legno forata
  • 1 stecca di legno di 25 cm
  • colla per legno
35

Come precedentemente accennato, per costruire questo strumento, è necessario seguire dettagliatamente il procedimento ivi riportato. Innanzitutto comincia a prendere 5 fili di lana, così da formarvi un cordoncino lungo 100 centimetri. I 5 fili di lana devono essere lunghi ciascuno 250 centimetri. Alle due estremità fai un nodo. Ricava dalla stecca di legno 8 segmenti aventi le seguenti misure: 25, 24, 23, 22, 21, 20, 19 e 18 centimetri.
Per poter rendere levigati i legnetti, è consigliabile passare della carta vetrata alle estremità dei legnetti. Attenzione però a non farvi male. È consigliabile, infatti, utilizzare dei guanti per svolgere suddetta operazione.
Piega poi il cordoncino a forma di U ed infila il segmento più lungo attraverso i due capi dello stesso.

45

A questo punto, è necessario prendere Il segmento più lungo tra quelli rimasti e infilarlo nel cordoncino. Prosegui, quindi, seguendo lo stesso procedimento fino ad esaurire tutti i segmenti.
Qualora voleste decorare il vostro xilofono, tagliate l' estremità chiusa del cordoncino, in modo da ottenere delle graziose frange che verranno posizionate sia a destra che a sinistra.

Continua la lettura
55

Il tuo strumento base è ora completato. Adesso è necessario realizzare le bacchette che ci permetteranno di suonare il nostro strumento. Per farle, prendi un po' di colla per legno molto resistente e spalmala a un'estremità della stecca più sottile, quindi infilala nella pallina di legno traforata. Infine, lasciala asciugare per almeno 24 ore. Assicuratevi, dopo aver aspettato per il tempo testé indicato, che le bacchette siano perfettamente salde alle palline di legno. Questo è fondamentale per assicurare non solo un timbro naturale, ma anche per evitare inconvenienti.
Il vostro xilofono è pronto per essere suonato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire alcuni strumenti musicali

Cucito

Come realizzare un cestino di stoffa

Cucito

Come Realizzare La Finitura Di Un Cuscino Con Cordoncino

Bricolage

Come costruire una lanterna

Cucito

Come fare un cordoncino a uncinetto

Bricolage

Come annodare il cordoncino cerato per collane

Cucito

Come realizzare dei cuscini con un cordoncino

Cucito

Come realizzare una finitura con cordoncino per cuscini