Come creare acqua fosforescente

1/7 – Introduzione

Dovete organizzare un party, una festa di compleanno, una festa a tema “fosforescente” o più semplicemente abbellire la vostra stanza per renderla più accogliente e per stupire i vostri amici dando un tocco in più di magia e mistero all’intero ambiente? Con i passaggi che seguono andremo proprio a vedere come si deve procedere per creare acqua fosforescente, utilizzando degli oggetti comuni che potete trovare facilmente in casa. Il procedimento da seguire è molto semplice e veloce e risulta adatto anche a persone non esperte nel fai-da-te.

2/7 Occorrente

  • Acqua tonica, Evidenziatore, Pinze, barattolo in vetro, Lampada UV,

3/7 – Smontare un evidenziatore

Per cominciare è necessario procurarsi un evidenziatore fosforescente di qualsiasi colore: la cosa importante è che esso deve illuminarsi al buio, pertanto non serve un comune pennarello (potete anche riciclare gli evidenziatori fluorescenti scarichi che avete in casa). Ora dovete prendere un paio di pinze e iniziare a far leva sulla punta fino a rimuoverla completamente. Una volta finito il procedimento dovrete estrarre la cartuccia dal “corpo” in plastica dell’evidenziatore. La cartuccia è una specie di spugna, più o meno grande, rivestita da una plastica trasparente in cui è contenuto il colore. Rimuovete la cartuccia utilizzando dei guanti in lattice per non sporcarvi. Una volta estratta quest’ultima non buttate l’evidenziatore e la punta in feltro perché vi serviranno nella prossima fase.

4/7 – Creare il colore

Una volta estratta la cartuccia dovete procurarvi un recipiente di vetro: in questo caso risultano ottimi i vasetti per la conserva, all’interno dei quali dovrete mettere dell’acqua tonica. In questo caso il consiglio è quello di non diluirla con acqua normale, altrimenti l’effetto non sarà più come quello desiderato. Riempite il recipiente di acqua quanto basta e subito dopo, sempre con i guanti, inserite la cartuccia, la punta in feltro e ogni residuo di colore che era presente nell’evidenziatore: così facendo noterete che l’acqua comincerà a colorarsi molto rapidamente, più viene lasciata immersa la cartuccia; più sarà intenso il colore perciò consiglio di lasciarlo a riposo per 2-3 giorni lasciando il barattolo aperto. A questo punto sarà necessario fare in modo che il colore risulti ben visibile anche al buio.

5/7 – Accendere la lampada

Per rendere l’acqua fosforescente e luminosa al buio sarà necessario procurarvi una lampada UV (ultravioletti): si tratta di un dispositivo molto facile da reperire e si può comperare anche online a meno di 20 euro. Questa procedura funzionerà esclusivamente con l’acqua colorata con evidenziatori. Mettete il recipiente con l’acqua in una stanza completamente buia. Adesso collegate la lampada UV alla corrente e ricordatevi sempre di non fissarla per un lungo tempo. Quando accenderete la lampada, il recipiente in cui è contenuta l’acqua si illuminerà del colore con cui lo avete creato. Da ora in poi saprete come creare l’acqua fosforescente in modo economico: sarà un lavoro molto utile per decorare qualsiasi ambiente.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non fissare a lungo la lampada UV.
  • Utilizza guanti in lattice tutte le volte che andrai in contatto con l’ inchiostro.
  • gli evidenziatori andranno distrutti perciò se dovrai acquistarli non spenderci molto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata