Come creare addobbi in fimo

di Roberta Borciani difficoltà: media

Come creare addobbi in fimo Il fimo è una pasta sintetica modellabile e termoindurente. Viene utilizzata per la creazione di piccoli oggetti realizzati a mano. Essa è molto simile al pongo con l'unica differenza che il fimo si indurisce solo se esposto a temperature mediamente elevate. Un ottimo utilizzo di questa pasta consiste nella realizzazione di decorazioni che grazie ai colori caldi e vivaci rallegrerà i vostri giorni di festa.

Assicurati di avere a portata di mano: fimo di vari colori stuzzicadenti taglierino

1 Come creare addobbi in fimo Per realizzare un Babbo Natale in fimo procuratevi due panetti da modellare, uno rosso, uno rosa e uno bianco. Modellate una parte del panetto rosa fino a fargli ottenere la forma di una pallina. Fate la stessa cosa con il panetto rosso con la differenza che questi dovrà avere una forma un pò schiacciata. Il panetto rosso sarà la base del Babbo Natale per cui deve essere stabile. Prendete poi del fimo bianco e stendetelo fino a fargli ottenere uno spessore di qualche millimetro. A questo punto con un taglierino ritagliate un piccolo cerchio che abbia il diametro della base rossa. In alternativa potete usare uno stampino a forma di fiore o stella. Prendete uno stuzzicadenti ed infilatelo prima in una pallina, poi nella forma di fimo bianco ed infine nell'altra in così da ottenere un corpo rosso, un colletto bianco ed una faccia rosa.

2 Come creare addobbi in fimo Prendete quindi del fimo rosso per creare il cappello. Premete sul tavolo il fimo con un dito facendolo oscillare avanti ed in dietro. In questo modo dovreste ottenere una forma di cono. Spingete la punta del cono leggermente in basso. Con un taglierino rimuovete un pò di fimo all'interno del cappello e modellate l'interno in modo da poterlo poi appoggiare sulla testa del babbo. Prendete poi del fimo bianco e realizzate una piccola palina da attaccare alla punta del cappello come pon-pon. Realizzate poi una striscia fine di fimo bianco ed attorcigliatela attorno alla base del cappello.

Continua la lettura

3 Come creare addobbi in fimo Con del fimo nero realizzate due piccole palline che saranno gli occhi.  Lasciate un poco di spazio tra gli occhi per inserire una piccola pallina di fimo rosa come naso.  Approfondimento Come realizzare un presepe con il fimo (clicca qui) Con del fimo bianco realizzate una barba delle dimensioni che preferite.  Successivamente realizzate la cintura stendendo del fimo nero e lavorandolo fino ad ottenere un salsicciotto fine da arrotolare intono alla vita.  Come ultima cosa ritagliate due palline di fimo nero e modellatele in modo da ottenere gli stivali di Babbo Natale.  A questo punto potete mettere in forno a 130° la vostra creazione.  In alternativa potete farla asciugare per alcune ore vicino ad una forte fonte di calore, come una stufa o un calorifero.. 

Realizzare segnaposto in fimo Come fare una calamita babbo natale in pasta cernit Come creare una stella con il fimo Come realizzare un cane in fimo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili