Come creare addobbi in fimo

Difficoltà: media
Come creare addobbi in fimo
16

Introduzione

Il fimo è una pasta sintetica modellabile e termoindurente che può essere utilizzata per creare oggetti dalle più svariate e creative forme. È molto simile alla plastilina con l'unica differenza che il fimo si indurisce solo se esposto a temperature mediamente elevate. Facilmente reperibile nei negozi di bricolage, belle arti, di articoli per la creazione di bigiotteria e online, è disponibile in numerose gradazioni di colore, in panetti di diverse grammature e sono già da tempo in commercio nuove linee di prodotti con effetti cromatici (trasparenti, glitterati, luminescenti, metallici, ecc.).
Vi proponiamo adesso un simpatico e allegro Babbo Natale. Potrete fare tanti di questi pupazzetti da utilizzare come addobbi per la casa o come segnaposti.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • fimo rosso, bianco e rosa
  • stuzzicadenti
  • taglierino
36

Per realizzare un Babbo Natale in fimo procuratevi tre panetti da modellare: uno rosso, uno rosa e uno bianco. Modellate una parte del panetto rosa fino a fargli ottenere la forma di una pallina. Fate la stessa cosa con il panetto rosso con la differenza che questo dovrà avere una forma un po' schiacciata. Il panetto rosso diventerà la base del Babbo Natale per cui dovrà risultare molto stabile. (Un consiglio: dovendo ora maneggiare il fimo bianco, sarebbe opportuno lavare le mani per evitare di sporcarlo con il rosso che avete utilizzato per il vestito). Prendete poi del fimo bianco e stendetelo fino a fargli ottenere uno spessore di qualche millimetro. A questo punto, con un taglierino, ritagliate un piccolo cerchio che abbia il diametro della base rossa. In alternativa potete usare uno stampino a forma di fiore o stella, magari quelli che si usano spesso in cucina per la pasta di zucchero. Prendete uno stuzzicadenti ed infilatelo prima in una pallina, poi nella forma di fimo bianco ed infine nell'altra: otterrete un corpo rosso, un colletto bianco ed una faccia rosa.

46

Prendete quindi del fimo rosso per creare il cappello. Premete sul tavolo il fimo con un dito facendolo oscillare avanti ed in dietro. In questo modo otterrete un cono. Spingete la punta del cono leggermente in basso. Con un taglierino rimuovete un po' di fimo all'interno del cappello e modellatelo in modo da poterlo poi appoggiare sulla testa del Babbo Natale. Prendete poi del fimo bianco e realizzate una piccola pallina da attaccare alla punta del cappello come pon-pon. Realizzate infine una striscia sottile di fimo bianco ed avvolgetela attorno alla base del cappello.
Se vorrete ottenere un effetto "pelliccia" per il bordino bianco, con il taglierino fate tante piccole righette verticali e in diagonale.

56

A questo punto dovete rifinire il vostro Babbo Natale; con del fimo nero realizzate due piccole palline che saranno gli occhi. Lasciate un po' di spazio tra gli occhi per inserire una piccola pallina di fimo rosa come naso. Con del fimo bianco realizzate una barba delle dimensioni che preferite. Potete crearla con la stessa tecnica del bordino bianco del cappello, oppure facendo tanti piccoli e sottili "spaghetti" che, una volta attaccati al viso, sembreranno più realistici. Successivamente, stendendo del fimo nero e lavorandolo fino ad ottenere un salsicciotto fine da arrotolare intorno alla vita, realizzerete la cintura. Come ultimo passaggio, ritagliate due palline di fimo nero e modellatele in modo da ottenere gli stivali di Babbo Natale. A questo punto potete mettere in forno a 120°-130°C la vostra creazione per circa 30 minuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere risultati ottimali, cercate di maneggiare le forme di fimo il meno possibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi