Come creare addobbi natalizi con le pigne

Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Natale è un momento magico dell'anno e creare da soli gli addobbi per il proprio albero è davvero uno dei modi migliori per immergersi nell'atmosfera natalizia. Gli ornamenti realizzati con le proprie mani e secondo i propri gusti renderanno l'albero unico e straordinariamente ricco. Occorre pochissimo materiale facilmente reperibile (in questo caso utilizzeremo delle pigne) e un po' di tempo. Iniziamo subito con questo tutorial!

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pigne
  • Decorazioni varie (agrifoglio, fili dorati)
  • Nastro da regalo o filo da pesca
  • Vernice color oro
  • Colla a caldo
36

Per prima cosa bisogna procurarsi delle pigne.
Se decidiamo di raccoglierle in un bosco, occorre poi aspettare il tempo necessario per lasciarle asciugare completamente.
Altrimenti possiamo tranquillamente trovarle in negozi specializzati nella vendita di articoli per il fai da te o di addobbi natalizi in genere. Prendiamone nella quantità che reputiamo più adatta in base a quante decidiamo di realizzarne.
Ovviamente è importante considerare anche le altre decorazioni a nostra disposizione per cui scegliamo il numero in base a se saranno gli unici addobbi per il nostro albero o se ce ne saranno di diversi.

46

Ora decidiamo come vogliamo decorarle, o meglio se tenerle al naturale o se preferiamo dorarle.
Nel primo caso possiamo saltare direttamente al passaggio numero 3.
Nel secondo caso, invece, è sufficiente spruzzarle con della vernice color oro facendo bene attenzione a ricoprire interamente la superficie della pigna.
Procediamo poi almeno con una seconda passata di vernice, aspettando che sia ben asciugata la prima.

56

Ora possiamo passare ad incollare sulla pigna le decorazioni che abbiamo scelto usando semplicemente il nostro gusto personale.
È molto consigliato - date le superfici che stiamo trattando - l'utilizzo della colla a caldo perché dà la certezza di un'incollatura efficace e resistente.
È sufficiente una puntina di colla per garantire un risultato perfetto.
Procediamo in questo modo con altri abbellimenti sulla nostra pigna finché non saremo soddisfatti del risultato ottenuto.

66

A questo punto non rimane che decidere come vogliamo realizzare il nastro che servirà per appendere le nostre pigne all'albero di Natale.
Possiamo scegliere perciò il colore che più preferiamo (il rosso sarebbe perfetto) e fermiamo poi i lembi del nastro sempre utilizzando la colla a caldo.
Se vogliamo ottenere un effetto diverso possiamo anche decidere di usare del filo da pesca: essendo trasparente sembrerà che le pigne siano sospese sull'albero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi