Come creare bamboline di pasta di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bricolage ai giorni nostri è una tecnica usata da molte persone, amanti del fai da te e non. Tale tecnica consente agli appassionati di concedersi un momento di relax facendo ciò che più preferiscono, e cosa da non sottovalutare consente di salvaguardare la “salute” del proprio portafogli. Uno dei materiali più usati nel bricolage e che andremo ad analizzare in questa guida è la pasta di carte. La pasta di carta infatti è un materiale molto duttile e malleabile ed è proprio grazie a queste sue proprietà, può essere facilmente modellato, anche creando con esso, sfoglie molto sottili. Gli oggetti costruiti con questo impasto sono leggeri ma allo stesso tempo notevolmente resistenti e sicuramente come detto in precedenza molto economici. Seguendo questa guida, potrete preparare, utilizzando la pasta di carta, delle graziose bamboline, magari in compagnia dei vostri bambini: sarà certamente un momento molto divertente.

26

Occorrente

  • polpa di carta, colla vinilica, colori a tempera, pennello, vernice atossica trasparente, lana, ritagli di stoffa.
36

Per iniziare, dovete recarvi in un negozio di bricolage, dove acquisterete della polpa di carta, poi, versandola in una bacinella, iniziate ad impastarla seguendo le istruzioni che troverete sulla confezione. Questa è comunque un'operazione molto semplice, infatti potrete dosare il tutto regolandovi anche da soli: basta versare sulla polpa poco a poco, dell'acqua e della colla vinilica e quando avrete ottenuto una pasta morbida, elastica e facilmente modellabile, potete iniziare il vostro lavoro.

46

Adesso, con l’ausilio di un mattarello (se non lo avete, potete servirvi anche di una bottiglia di vetro) stendetela sopra ad una tavoletta di legno oppure di plastica formando una sfoglia di circa 1 centimetro. Utilizzando uno stecchino di legno molto appuntito, delineate la figura della bambolina, seguendo il vostro gusto e la vostra fantasia.
Se non siete molto bravi con il disegno, potete anche prendere spunto dalle varie illustrazioni che potete trovare su delle riviste, oppure potrete trovare degli esempi cercando sul web.
Ritagliate poi le figure con le forbici o incidendone semplicemente il profilo con un coltello ben affilato: l'importante in tutto ciò è che i contorni siano perfettamente netti.

Continua la lettura
56

Una volta completata e portata a buon fine la precedente operazione, fate asciugare bene le sagome, poi, servendovi della tempera, colorate di rosa oppure di beige il loro viso disegnatevi gli occhi, il naso e la bocca; dipingete di rosa o come detto precedentemente di beige anche le mani e le gambe. Fate asciugare bene e poi, con un pennellino, passate un po' di vernice atossica trasparente sulle parti che avete precedentemente dipinto.
Successivamente, fate ben asciugare il tutto e passate ad incollare i capelli, essi saranno composti da numerosi fili di lana che avrete precedentemente preparato.
Ritagliate ora da eventuali avanzi di stoffa (chiedeteli magari a qualche amica o parente, se voi non ne possedete in casa), dei pezzetti di tela con forma di vestitini, fatevi un veloce orlo con qualche punto dato a mano e incollateli sulle vostre bamboline. Fate la stessa cosa per le scarpine.
Se volete inoltre potete aggiungere qua e là anche qualche fiocchetto o qualche inserto di pizzo.
Se desiderate, potete inoltre creare una simpatica composizione: basta incollarle su una tavoletta di legno compensato colorata e bordata da sottili listelli di legno, e farne ad esempio un quadretto per la cameretta. Le vostre bamboline in pasta di carta ora sono pronte, potete utilizzarle in diversi modi, per abbellire la cameretta dei vostri bambini, da posizionare su una mensole e perché no, andrebbero bene anche come regalo per i vostri nipotini. Apprezzerebbero sicuramente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • la sfoglia può anche essere più spessa di un centimetro: le bamboline saranno più resistenti ma impiegheranno un po' di tempo in più per asciugare prima di essere dipinte e vestite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare delle bamboline con la lana avanzata

Bricolage

Come fare delle bamboline multietniche con le perline

Bricolage

Come Creare Delle Matrioske Personalizzate

Casa

Come realizzare un kirigami

Altri Hobby

5 idee per bomboniere fai da te

Casa

Come decorare la cameretta dei bambini

Bricolage

Come decorare una culla di una bambina

Altri Hobby

Come preparare e utilizzare la pasta di sale