Come creare bassorilievi di creta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La creta è uno dei materiali più flessibili ed utilizzati per realizzare oggetti di diverso tipo. Sono molti gli artisti o creativi che usano questo materiale per creare oggetti interessati, usati per decorare le proprie abitazioni o anche per venderli nei diversi mercatini. Inoltre oltre ad essere facilmente realizzabili, gli oggetti creati con l'argilla sono anche resistenti e facilmente colorabili, ulteriore proprietà che è molto amata dagli artisti. Nella guida che segue illustreremo come creare dei bassorilievi con la creta, cosi da divertirsi e soprattutto dare libero sfogo alla propria creatività. Non è necessario essere scultori, ma semplicemente avere tanta fantasia e voglia di divertirsi. Non resta che augurarvi una buona lettura.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • un blocco di creta morbida
  • telaio di legno
  • pellicola trasparente
  • piccolo mattarello
  • carta e matita
  • spatole e mirette
  • carta vetrata sottile
35

Un bassorilievo è un tipo di scultura in cui le figure emergono dallo sfondo con poco risalto; quindi, per creare un bassorilievo, bisogna realizzare una tavoletta di creta a cui aggiungere, oppure togliere, materiale per formare le figure desiderate. Ricopriamo un telaio di legno con la pellicola trasparente, quella utilizzata in cucina per gli alimenti; riempiamolo con l'argilla, facendo attenzione a riempirlo in maniera uniforme. Con un piccolo mattarello di legno passiamo sulla superficie in modo da renderla liscia.

45

Realizziamo il disegno scelto su un foglio di carta, e riportiamolo sulla tavoletta con una matita appuntita; in base alla tecnica per cui avremo optato, dobbiamo aggiungere pezzetti di creta a riempire le sagome, oppure eliminarli dalla restante parte del piano che stiamo lavorando. Utilizziamo le apposite stecche sagomate in legno e le mirette, che sono attrezzi per asportare pezzetti di argilla da uno più grande, per definire meglio il disegno sulla tavoletta; in mancanza di questa attrezzatura specifica per la creta, potremo utilizzare delle spatole e delle posate da cucina.

Continua la lettura
55

Un contributo importante in questa fase della lavorazione viene dato dalle nostre dita: ci servono per verificare che eventuali pezzetti aggiunti siano amalgamati bene con il materiale di base e che la creta sia sempre adeguatamente umida. Quando il bassorilievo è pronto, bisogna toglierlo dal telaio aiutandosi con la pellicola, e appoggiarlo su una superficie piana; lasciarlo così in modo che inizi ad asciugarsi. Quando la piastrella si sarà un po' irrigidita, togliamo la pellicola in modo che il materiale possa traspirare. Quando sarà pronto, potrete rifinire la vostra opera con carta vetrata sottile e piccole lime. Ora potrete decidere se tenerla per decorare la vostra casa oppure per venderla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare la creta e l'argilla

Bricolage

Come fare calchi e bassorilievi

Bricolage

Come Creare Uno Stampo A Forma Di Testa Con La Creta

Bricolage

Come realizzare un gatto di creta

Bricolage

Come Usare La Madreforma In Creta O In Gesso

Bricolage

Come Fare Un Calco Con Il Gesso Di Un Volto Di Creta

Altri Hobby

Come costruire un albero di creta

Bricolage

Come realizzare animaletti di creta

Altri Hobby

Come smaltare la creta

Materiali e Attrezzi

Come modellare la creta