Come creare bijoux con le conchiglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando andiamo al mare, oltre che passare il tempo a prendere il sole per poi sfoggiare una bella abbronzatura, possiamo dedicarci alla raccolta delle conchiglie sul bagnasciuga e con esse, una volta ritornati a casa, realizzare dei bijoux da personalizzare e indossare. Continuate a leggere la guida per capire come creare questi bijoux in modo da sfoggiarli e che ci ricorderanno le nostre vacanze.

27

Occorrente

  • Conchiglie
  • Filo di Nylon
  • Trapano
  • Forbice
37

Raccogliere e selezionare le conchiglie

Il primo bijoux che si può realizzare è una collana di conchiglie, facile da creare e quindi alla portata di qualsiasi persona visto che non ci vuole una grande dose di manualità. Iniziamo il tutto con la selezione delle conchiglie: scegliamo quelle più belle e luminose possibilmente adattabili ai colori dei nostri capelli o della persona che l'indosserà, se vogliamo fare un regalo. Procuriamoci, poi, un trapano per fare, ad ogni conchiglia, il classico buco dove verrà introdotto il filo: cerchiamo di adoperare una punta fine altrimenti rischiamo di distruggere l'intera conchiglia, l'importante è che il filo dentro ci passi per raggrupparle tutte.

47

Inserire le conchiglie nel filo di nylon

Utilizziamo, come filo, uno di nylon che evidenzia, così, la bellezza delle conchiglie: in caso di mancanza del nylon, può andare bene anche un filo di un altro materiale come, ad esempio, una cordicella. Inseriamo le conchiglie una alla volta e nell'ordine che preferiamo, magari ponendo al centro della collana le più grosse e poi, via via, quelle più piccole. Dopo avere esaurito tutte le conchiglie, lasciamo del filo per far si che si possa chiudere successivamente, regolandosi meglio sulla misura: esso sarà poi sigillato con un nodo alle due estremità.

Continua la lettura
57

Personalizzare le conchiglie

Se vogliamo rendere le conchiglie più robuste e, allo stesso tempo, anche luminose usiamo dello smalto trasparente così, una volta che saranno sotto l'effetto della luce solare, riceveranno uno splendore maggiore e le varie sfumature ed i contorni si potranno notare di più. Per poter poi personalizzare questo nostro bijoux, aggiungiamo una dedica o una sigla su una delle conchiglie; inoltre la scelta non si limita alle sole collane ma possiamo creare sia cavigliere che braccialetti: ciò che non deve mancare per poter realizzare tutto ciò è un po' di fantasia e il coraggio di fare esperimenti; quindi il divieto di raccoglierle in spiaggia sarà aggirato con l'acquisto delle conchiglie in determinati negozi ed il prezzo non sarà eccessivo. C'è da dire che le possiamo acquistare già forate, quindi risparmieremo la foratura con il trapano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Dei Lavoretti Con Le Conchiglie

Bricolage

Come costruire una tenda con le conchiglie

Bricolage

Come fare un bouquet di conchiglie

Bricolage

Come realizzare un topolino di conchiglie

Altri Hobby

Come pulire le conchiglie

Altri Hobby

Come riconoscere le conchiglie

Altri Hobby

Come decorare un cofanetto con conchiglie e perle

Bricolage

Come decorare un muro con delle conchiglie