Come creare bomboniere fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se per il vostro matrimonio o altri eventi particolari avete bisogno di bomboniere, non è detto che dovete necessariamente comprarle; infatti, se siete bravi nell'arte del bricolage e del fai da te, potete creale in modo semplice ed elegante e magari chissà approfittarne per fare del prosperoso business in futuro. In riferimento a ciò ecco una guida su come creare delle bomboniere.

25

Occorrente

  • Stoffa
  • Tulle
  • Nastrini
  • Cordoncino
  • Nastro di raso
  • Confetti
  • Fiorellini
  • Forbice dentata
  • Scatoline vuote
  • Astucci di legno
  • Carta abrasiva a grana sottile e di lucido
  • Anilina per legno
  • Cera per mobili
  • Kit per lucidatura a tampone
  • Carta colorata lucida
35

Le bomboniere fai da te a ventaglio sono le più classiche. Per realizzarle occorrono confetti e velo di tulle rotondo. Se poi preferite un bordo particolare, allora potete ritagliare l'orlo utilizzando delle forbici dentate. Procuratevi inoltre anche del nastro di raso alto almeno 2 cm, del nastrino di raso da 0,5 mm e alcuni fiorellini sempre di raso. A questo punto sovrapponete il tulle alla stoffa, inserite tre o cinque confetti e piegate a metà i due cerchi. Arricciate poi a circa 4 cm dalla base, e legate il sacchetto con il nastrino sottile.

45

A questo punto confezionate un fiocco col nastro di raso da 3 cm, sfrangiate i lembi con le forbici dentate e inserite i fiorellini. Utilizzando gli stessi materiali, potete creare anche delle bomboniere fai da te a forma di rosa. In questo caso, piegate a metà i due cerchi, inserite i confetti nel disco di stoffa o raso e chiudete. Sovrapponete il cerchio di tulle, arrotolate e arricciate formando una spirale. Infine, legate col nastrino e modellate i petali con le mani. Per creare bomboniere fai da te a caramella, occorrono dei quadrati in tulle della misura di 23 x 23 cm, del cordoncino e naturalmente i confetti. Sistemate sul tulle una fila di confetti, sempre in numero dispari, avvolgete i quadrati e arrotolate. Cercate di evitare che i confetti si spostino, altrimenti la caramella finale non avrà una forma adeguata. Legate le due estremità con il cordoncino e ritagliate i bordi con le forbici dentate.

Continua la lettura
55

Se invece possedete una discreta manualità, allora potete creare le bomboniere di sana pianta; infatti, se vi recate in un centro per il bricolage a pochi euro potrete acquistare delle scatoline di legno di diverse dimensioni e sagome come ad esempio tonde, quadrate a forma di cuore e cosi via. Arrivati a casa le scatoline le rifinite con della carta abrasiva, del turapori e poi le colorate con delle aniline e magari le lucidate a cera o a tampone. La bomboniera realizzata in questo modo è davvero fine ed elegante e si completa con all'interno un tulle in cui oltre al bigliettino con il nome dei festeggiato, si inseriscono i confetti. Alla fine non vi resta che confezionare il pacchetto con la carta da regalo lucida e un bel fiocco di raso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee per bomboniere economiche fai da te per il battesimo

Bricolage

Come creare delle bomboniere con vasetti e gypsophila

Bricolage

Come confezionare le bomboniere per la laurea

Cucito

Come creare un portaconfetti con il pizzo

Casa

Come riciclare le bomboniere

Cucito

Come confezionare bomboniere con le conchiglie

Altri Hobby

Idee alternative ai confetti per bomboniere

Cucito

Bomboniere per battesimo: sacchetto all'uncinetto