Come creare bracciali con delle bottiglie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con le bottiglie di plastica si possono creare vari manufatti, non solo utili per la casa, come i vasi per fiori, lanterne o altro, ma anche oggetti personali come la bigiotteria; puoi creare bracciali, collane ed anelli, personalizzati ed unici in poche mosse, solo armata di tanta pazienza e volontà; in questa guida ti do alcuni semplici consigli di come procedere: realizzeremo insieme dei bracciali; con lo stesso sistema potrai anche fare delle collane o degli orecchini. Vediamo come.
.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • bottiglie di plastica colorate, forbici, un punteruolo, un taglierino, colla, una molletta, un nastro, una candela, un cordoncino, perline.
36

Il secondo modo per creare un bracciale con la plastica è: metti la bottiglia di plastica in orizzontale sul tavolo e tagliala a metà e ricavane un anello intero della larghezza di qualche centimetro; prendi la misura del polso, nel caso fosse troppo largo, taglialo, rimisura e togli la plastica in eccesso, poi con la colla attacca le due stremità. Prendi un nastro colorato, e metti la parte iniziale sulle due estremità che hai incollato, aggiungi un altro poco di colla e tieni fermo il tutto con una molletta. Aspetta qualche minuto, poi avvolgi con cautela il nastro tutto intorno all'anello facendo attenzione a coprire perfettamente la plastica; terminato il giro ferma il nastro con un po'di colla. Il bracciale è pronto: puoi tenerlo così, semplice, oppure ci puoi attaccare delle borchie, dei bottoncini colorati, un nastro più piccolo al centro, di colore contrastante, o ancora una catenella: insomma quello che la tua fantasia ti suggerisce!

46

Il terzo metodo è molto semplice: la destrezza sta nello stare attenti a quando si passa la plastica sulla candela; infatti basta tagliare l'anello come nel passo due e poi passarlo sulla fiamma come nel passo uno; a questo punto la plastica si deformerà leggermente, formando dei giochi di curve. Vanno bene se indossati due o tre per volta, possibilmente di colore differente. Puoi anche colorare la plastica con i colori per il vetro o con un pennarello indelebile, solo da un lato.

56

Questo è il primo metodo: prendi la bottiglia e con l'aiuto delle forbici, taglia il fondo e il collo, poi aprila a libro; taglia ancora dei rettangoli e poi dei quadrati. A questo punto su ogni quadrato disegna un cerchio, tutti della stessa dimensione; preparati tutti i pezzi a forma di cerchio, accendi una candela e passa velocemente i bordi sulla fiamma; in questo modo i bordi si arricceranno un po e la plastica non sarà più tagliente. Fatto anche questo passaggio, con un punteruolo o un ago per la lana, forma un buco al centro di ogni cerchio. Prendi un cordoncino, o un nastro, o una catenella, o un filo di nylon, oppure del cotone elasticizzato, quello che più ti piace, e infila i cerchi alternandoli, se vuoi, con delle perline, ovvero facendo un nodo tra un cerchio e l'altro; infilati tutti i pezzi, chiudi con un nodo, o procurati dei ganci per bigiotteria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • la plastica passala velocemente sulla fiamma, altrimenti si accartoccia tutta. Quando devi infilare il cordoncino, per facilitare il lavoro, avvolgi la punta con il nastro adesivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi