Come creare bracciali con delle bottiglie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Riciclando le bottiglie di plastica, è possibile creare vari manufatti utili per la casa (come ad esempio vasi per fiori, lanterne o altro), ma anche oggetti personali come la bigiotteria. In questo caso, con poche e semplici mosse, potete creare bracciali, collane ed anelli di vario tipo, personalizzati secondo il vostro gusto personale. All'interno di questa guida, vi fornirò alcuni semplici consigli su come procedere.

27

Occorrente

  • bottiglie di plastica
  • forbici
  • punteruolo
  • taglierino
  • colla
  • molletta
  • nastro
  • cordoncino
  • candela
  • perline
37

Tagliare la bottiglia

Questo è il primo metodo: prendete la bottiglia di plastica e, con l'aiuto delle forbici, tagliate il fondo ed il collo, quindi apritela a libro. Fatto ciò, tagliate ancora dei rettangoli e poi dei quadrati dopodiché, su ogni quadrato, disegnate un cerchio, tutti della stessa dimensione. Adesso, accendete una candela e passate velocemente i bordi sulla fiamma: in questo modo, i bordi si arricceranno e la plastica non sarà più tagliente come prima. Effettuato anche questo passaggio, con un punteruolo o un ago per la lana, realizzate un foro al centro di ogni cerchio. Prendete un cordoncino o del cotone elasticizzati ed inserite i cerchi, alternandoli, se preferite, con delle perline. Dopo aver inserito tutti i pezzi, chiudete il tutto con un nodo o procuratevi dei ganci per bigiotteria.

47

Ricavare un anello di plastica

Il secondo metodo per creare un bracciale con la plastica è: poggiate la bottiglia di plastica in orizzontale sul tavolo e tagliatela a metà, ricavandone un anello intero della larghezza di qualche centimetro. Successivamente, prendete la misura del vostro polso, rimuovete la plastica in eccesso ed attaccate le due estremità con la colla. Prendete un nastro colorato ed inserite la parte iniziale sulle due estremità, dopodiché aggiungete dell'altra colla e tenete fermo il tutto con una molletta. Aspettate qualche minuto, poi avvolgete con cautela il nastro tutto intorno all'anello, facendo attenzione a coprire perfettamente la plastica. Terminato il giro, fermate il nastro con un altro po' di colla.

Continua la lettura
57

Passare la plastica sulla candela

Il passo fondamentale nel creare dei bracciali con le bottiglie di plastica è quello di passare la plastica sulla candela: infatti, basta tagliare l'anello come nel passo due e, in seguito, passarlo sulla fiamma come nel passo uno. A questo punto, la plastica si deformerà leggermente, formando dei giochi di curve. In questo caso, potete indossarne due o tre per volta, possibilmente di colore differente. Oltre a ciò, potete anche colorare la plastica con i colori per il vetro o con un pennarello indelebile, solo da un lato. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Idee creative per tenere in ordine i bijoux

Bricolage

5 decorazioni fai da te e low cost per la tua casa

Altri Hobby

Riciclare con la plastica

Bricolage

Come realizzare un espositore per bracciali

Bricolage

Come bucare i tappi di plastica

Bricolage

Come Creare Un Porta Bracciali

Cucito

Come chiudere braccialetti macramè

Cucito

Come Realizzare Dei Bracciali Lavorati Con I Ferri