Come creare candele utilizzando la cera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte di creare candele con la cera risale addirittura all'epoca dei Romani. La differenza tra ieri e oggi, però, è davvero molto grande. Un tempo le candele servivano a fornire l'illuminazione perché non esisteva l'elettricità. Oggi, quindi, le candele non servono di certo ad illuminare ma a decorare e a profumare gli ambienti. Ecco passo dopo passo come creare candele utilizzando la cera. È un metodo semplice che vi permetterà di creare delle vere e proprie opere d'arte. Vediamo insieme il processo base.

26

Occorrente

  • pentolino per sciogliere la cera
  • colorante alimentare e olio essenziale a scelta (facoltativi)
  • stoppino
  • spiedino
  • stampo
36

Tagliare la cera e scioglierla in acqua

Per prima cosa bisogna procurarsi la cera d'api. La si trova in due formati. Potete acquistare i fogli di cera presso negozi specializzati o in panetti direttamente dagli apicoltori. Se volete realizzare delle candele artistiche la seconda soluzione è quella che fa per voi; ovviamente il costo è notevole perché c'è una lunga lavorazione alle spalle. Tagliate il panetto di cera a pezzetti in una ciotola di medie dimensioni e aggiungete dell'acqua (quando la cera si sarà sciolta completamente salirà a a galla). Se volete creare una candela colorata e profumata, aggiungete poche gocce di olio essenziale a vostra scelta e del colorante alimentare in modo da non dover inalare sostanze dannose. Se invece non desiderate aggiungere né colorante né olio procedete con lo scioglimento. La cera d'api vergine ha un bel colore giallo e profuma divinamente.

46

Posizionare lo stoppino e lasciare raffreddare la cera

La cosa importante è il posizionamento dello stoppino. Per poterlo mettere al posto giusto, prendete uno spiedino e attorcigliate un'estremità dello stoppino allo spiedino. Mettete ora il vostro spiedino in posizione orizzontale poggiato sul bordo dello stampo con lo stoppino sospeso al centro. Versate ora la cera fino al livello desiderato e lasciate raffreddare. In alternativa per realizzare le candele con la cera, fate sciogliere la cera a bagnomaria e versatela in uno stampino, della forma che più preferite. Se siete vicino al periodo natalizio, utilizzate stampini a tema come: alberi di Natale, pupazzi di neve, stelle comete, palline ecc.

Continua la lettura
56

Realizzare candele dalle forme e profumi differenti

Una volta raffreddata la cera, rimuovetela dallo stampino e decoratela con gli acquarello o la tempera dei colori che più preferite. Se volete realizzare una candela rotonda, basterà semplicemente ammorbidire la cera con le mani e creare una pallina e aggiungere lo stoppino. Nel caso in cui vogliate realizzare una candela profumata, magari del vostro profumo preferito, basterà soltanto aggiungere qualche goccia di profumo nella cera ancora morbida. Se avete in casa un arredamento moderno, sarebbe bello realizzare anche delle candele geometriche, basterà soltanto avere degli stampini a forma di quadrato, rettangolo o triangolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare candele originali a costo zero

Bricolage

Come creare una candela in ciotola cinese

Casa

Come realizzare divertenti candeline in fiore con cera d'api

Casa

Come fare una candela profumata alla cannella

Bricolage

Come realizzare delle candele con le paste sintetiche

Bricolage

Come Creare Una Candela In Un Calice Di Champagne

Bricolage

Come Colorare La Cera Per Preparare Delle Candele Colorate

Bricolage

Come Creare Una Candela Colorata Con La Stearina