Come creare ciondoli con il cartone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se abbiamo voglia di sbizzarrirci e realizzare qualcosa di insolito e di particolare, lo possiamo fare con il cartone che opportunamente trattato e colorato può dar vita ad oggetti particolari e di grande effetto. Il tempo speso per creare oggetti di cartone per i ciondoli e, perché no, anche per la casa ci può dare la soddisfazione del fatto che ricicliamo un materiale che spesso viene gettato. Questa attività può essere educativa anche per i bambini, così stimoleremo la loro immaginazione e il sentimento di non sprecare risorse. In questa guida vedremo come realizzare dei bellissimi ciondoli con il cartone trovato in casa.

27

Occorrente

  • Pazienza, creatività, tempo libero, divertimento, voglia di giocare.
37

Utilizzo dei ciondoli di cartone

La creatività con il cartone permette di realizzare innumerevoli oggetti, fra i quali i ciondoli.
I ciondoli possono essere utilizzati come gioielli vari, portachiavi da appendere per personalizzare ogni singola chiave posseduta nella nostra casa, ma anche per creare dei simpatici segnaposto per tavole imbandite in occasioni di feste per bambini.

47

Realizzazione dei ciondoli di cartone

Se prendiamo del cartone pressato o quello Bristol, possiamo colorarlo con colori a tempera, ad olio, con pastelli a cera o con semplice acquerello. Le sagome che possiamo realizzare vanno da semplici scudetti, a loghi di case automobilistiche e motociclistiche, fino a personaggi del mondo della musica, dello sport, del cinema e dei cartoon. Come esempio per la realizzazione dei ciondoli, possiamo prendere un'immagine di uno di questi personaggi e incollarla sul cartoncino Bristol che poi una volta essiccato, cospargeremo con vernice finale per quadri, creando una pellicola protettiva. A questo punto sagomiamo il cartoncino e quindi lo corrediamo di spago colorato, tipo quello per pacchi da regalo, a forna di cordoncino ed all'estremita leghiamo una spilla. Quest'ultima serve per legarla ad un passante del pantalone e può quindi essere aperta e chiusa con una certa faciltà. Se invece intendiamo realizzare dei ciondoli da appendere ad una parete come collezione o dopo averli utilizzati come segnaposto a tavola, invece della spilla, creiamo un occhiello con lo stesso spago che fissiamo sulla parte posteriore del ciondolo con della carta gommata adesiva.

Continua la lettura
57

Uso dei ciondoli di cartone

I ciondoli di cartone possono anche essere utilizzati come cartellini per abbellire e personalizzare con il nome o con l'immagine preferita del proprio eroe qualsiasi oggetto. Oppure, possiamo creare dei portachiavi, con un disegno specifico per ogni tipo di chiave come quella dell'armadio, di una porta, di un cancello e così via. Inoltre, possono essere appesi allo zainetto e corredati del proprio nome di battesimo. Insomma diciamo che i ciondoli di cartone possono rappresentare una buona occasione per ricordare un avvenimento festoso, ma anche usati per evidenziare ciò che si ritiene più utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Insegnate soprattutto ai bambini a riutilizzare il cartone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Dei Ciondoli Per L'Albero Con Il Decoupage

Altri Hobby

Come creare ciondoli in fimo

Bricolage

Come Realizzare Dei Ciondoli Per L'Albero Di Natale

Bricolage

Come fare dei ciondoli con i sassi

Bricolage

Come realizzare dei ciondoli a biscotto usando il fimo

Altri Hobby

Come realizzare gioielli per bimba con la pasta di mais

Altri Hobby

Come fare collane e accessori in fimo

Bricolage

Come fare un ciondolo a forma di ancora