Come creare ciondoli in fimo

  • 24 07 2017

1/6 – Introduzione

Per gli amanti del fai da te, e in particolare, per coloro che amano realizzare in particolare orecchini, collane o ciondoli a mano, l’utilizzo del fimo permette la realizzazione di oggetti di vario genere, vista la sua malleabilità. Infatti il fimo, non è altro che è una pasta sintetica modellabile e termoindurente adatta per la realizzazione di oggetti di piccole dimensioni. Questa pasta è facilmente reperibile ed è venduta in panetti di vario colore. Sono disponibili panetti a tinta unita, ma anche glitterati o fluorescenti, e non solo. Bene, ora è giunto il momento di metterci all’opera e di capire come creare ciondoli in fimo, dando spazio alla nostra fantasia.

2/6 – Reperire l’occorrente

Prima di iniziare a lavorare, la prima cosa da fare sarà assolutamente pulire e ordinare il vostro piano di lavoro. Disponete i panetti che utilizzerete d’avanti a voi, insieme a tutto il resto del materiale: tovaglietta di plastica, mattarello, fil di ferro, pinze, taglierino e un paio di guanti in lattice. Questi ultimi vi aiuteranno a non lasciare impronte sulle vostre creazioni. Realizzate, utilizzando foglio e matita, una bozza della vostra idea di base, e poi sarete pronti per iniziare.

3/6 – Lavorare il fimo

Dopo aver chiarito le idee sul ciondolo da realizzare, prendete la quantità di fimo necessaria da ogni panetto e iniziate a lavorarla, così da renderla malleabile. Se volete realizzare un ciondolo con decorazioni tono su tono, aggiungete al colore di base del nero o del bianco, così da realizzare le varie sfumature. Consiglio comunque l’utilizzo anche di colori differenti, così da caratterizzare ancora di più il vostro ciondolo.

4/6 – Iniziare a dare forma al fimo

Dopo aver reso malleabile il fimo e aver realizzato delle palline per agevolare la lavorazione, iniziate a dare forma alla vostra bozza partendo dai colori che definiranno la base del vostro ciondolo fino ad arrivare a quelli che definiranno semplicemente i dettagli. Ricordate che i colori possono anche essere impastati tra di loro, così da poter creare nuove tonalità e sfumature. Potrete anche utilizzare degli stampini, così da creare delle forme precise senza alcuna sbavatura.

5/6 – Rifinire e infornare il ciondolo

Una volta terminata la realizzazione e rifinitura del vostro ciondolo, dovrete infornarlo in un comune forno, alla temperatura di 110° per 30 minuti circa (il tempo è indicativo, dipende molto dalla doppiezza e ampiezza dell’oggetto che avete realizzato, quindi dopo aver infornato, tenete sotto controllo il forno). Una volta sfornato e raffreddato, il vostro gioiello sarà pronto per ulteriori rifiniture grazie all’utilizzo di smalti trasparenti e fil di ferro. Inoltre potrà essere adornato anche con fiocchi e perline a vostro gusto.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata