Come creare con la pasta al sale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La pasta di sale è un materiale dalle molteplici caratteristiche: è poco costoso, è di facile preparazione perché si ottiene con ingredienti facilmente reperibili in ogni cucina, non sporca, è atossico, è naturale, quindi se un bambino lo porta alla bocca non ci sarà nessun pericolo. Inoltre, realizzare la pasta al sale risulta essere davvero un'operazione semplice e veloce, infatti potrete prepararla voi stessi, coinvolgendo anche i vostri bambini, i quali si divertiranno davvero moltissimo. In questo modo, non solo potrete imparare un'utile e divertente tecica, ma potrete soprattutto risparmiare il vostro prezioso denaro, poiché non avrete bisogno di acquistare il prodotto gia' pronto. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con attenzione le semplici indicazioni riportate nei successivi passi di questa interessante guida, per imparare in modo veloce e semplice come creare con la pasta al sale.

25

Occorrente

  • per la pasta di sale: 200 grammi di farina, 100 grammi di sale, 100 grammi di acqua.
  • Pennelli, attrezzi da cucina, colori a tempera, pellicola trasparente.
35

Preparare l'impasto:

Prima di tutto dovete preparare la pasta: miscelate farina 00, sale finissimo e acqua, impastate accuratamente tutti gli ingredienti, fino ad ottenere la giusta consistenza. Se la volete colorata, potete operare direttamente sull'impasto crudo usando coloranti alimentari da pasticceria. La pasta naturale o colorata, la potete conservare per qualche giorno avvolta nella pellicola trasparente e chiusa in un contenitore ermetico.
Per modellarla sono necessari degli attrezzi che sicuramente avete in casa ed in cucina: stuzzicadenti, rotella per i ravioli, coltelli, chiodi di garofano, grattugia, forbici, taglia pasta, ecc.

45

Creare una rosa:

Per creare una piccola rosa, stendete una sfoglia di pasta e ricavate una striscia sottile e lunga. Arrotolatela su sè stessa, tenendo più stretta la base e più libero il lembo superiore, che dovete ripiegare leggermente verso l'esterno per dare una forma più naturale possibile. Ora che il bocciolo risulta essere pronto occupatevi dei petali. Appiattite delle palline di pasta tra le dita fino ad arrivare a creare la forma dei petali. Devono essere quasi trasparenti. Inumiditeli e avvolgeteli al bocciolo, ripiegandone, man mano, i margini superiori verso l'esterno in modo da conferire maggiore realismo al fiore.

Continua la lettura
55

Creare delle ghirlande:

Per creare delle ghirlande da usare come segnaposto, portatovagliolo, porta candele, o semplicemente da appendere alla parete, dovete ricavare, dalla pasta, due bastoncini lunghi tanto quanto il progetto richiede. Procedete intrecciandoli come si fa per preparare i taralli. Per completare la ghirlanda, aggiungete un fiore o realizzate un fiocco con una nastro di pasta. Per incollare le parti delle composizione usate un pennello imbevuto di acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare oggetti in lana cardata

Cucito

Come fare delle spille in pannolenci

Bricolage

Come Realizzare Delle Sculture In Cera Modellabile

Bricolage

Come realizzare delle rose di organza

Bricolage

Come realizzare una rosa di cera

Bricolage

Come creare una rosa con la pasta di mais

Bricolage

come realizzare una coroncina portacandele con fiori di peonia e calle in cera

Bricolage

Come creare un fiore d'argilla