Come creare con la pasta al sale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

La pasta di sale è un materiale dalle molteplici caratteristiche: è poco costoso, è di facile preparazione perché si ottiene con ingredienti facilmente reperibili in ogni cucina, non sporca, è atossico, è naturale, quindi se un bambino lo porta alla bocca non ci sarà nessun pericolo, constaterà solamente il suo sapore sgradevole. È, tra le altre cose, duttile e caldo tra le mani. Questa pasta è molto simile al pane crudo: lo ricorda nella morbidezza e nel calore che emana. È, però, più docile perché priva di lievito ed è più stabile perché il sale la preserva dall'attacco degli insetti che si cibano di farina. Vediamo insieme, in questa breve guida, come creare oggetti e soggetti con la pasta al sale.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • per la pasta di sale: 200 grammi di farina, 100 grammi di sale, 100 grammi di acqua.
  • Pennelli, attrezzi da cucina, colori a tempera, pellicola trasparente.
39

Prima di tutto dovete preparare la pasta: miscelate farina 00, sale finissimo e acqua, impastate accuratamente tutti gli ingredienti, fino ad ottenere la giusta consistenza. Se la volete colorata, potete operare direttamente sull'impasto crudo usando coloranti alimentari da pasticceria, reperibili facilmente in tutti i supermercati o nei negozi di alimentari. Questi possono essere in polvere da diluire in pochissima acqua, oppure in forma liquida concentrati, da aggiungere con il contagocce alla pasta. Si possono utilizzare anche i colori a tempera. La pasta naturale o colorata, la potete conservare per qualche giorno avvolta nella pellicola trasparente e chiusa in un contenitore ermetico.
Per modellarla sono necessari degli attrezzi che sicuramente avete in casa ed in cucina: stuzzicadenti, rotella per i ravioli, coltelli, chiodi di garofano, grattugia, forbici, taglia pasta, ecc. Ecc.. Vediamo adesso come creare qualche piccolo oggetto per decorare casa.

49

Per creare una piccola rosa, stendete una sfoglia di pasta e ricavate una striscia sottile e lunga. Arrotolatela su sè stessa, tenendo più stretta la base e più libero il lembo superiore, che dovete ripiegare leggermente verso l'esterno per dare una forma più naturale possibile. Ora che il bocciolo è pronto occupatevi dei petali. Appiattite delle palline di pasta tra le dita fino ad arrivare a creare la forma dei petali. Devono essere quasi trasparenti. Inumiditeli e avvolgeteli al bocciolo, ripiegandone, man mano, i margini superiori verso l'esterno in modo da conferire maggiore realismo al fiore.

59

Guarda il video

Continua la lettura
69

Per realizzare dei garofani, invece, stendete sempre la sfoglia alta 2 cm e lunga 7 cm, tagliatela con la rotella per i ravioli, pieghettatela prima tra le dita e poi arrotolala su se stessa morbidamente tra le dita. Stringete la base del fiore, lasciandolo e scostandolo dal centro. Per fare una margherita, dopo aver tirato la sfoglia, con un levatorsolo od un piccolo bicchiere, ricavate dei piccoli cerchi, pizzicateli alla base e disponeteli a corolla, l'uno accanto all'altro, attorno ad una pallina di pasta leggermente premuta, che punzecchierete con uno stuzzicadenti per un risultato più realistico.

79

Per creare delle ghirlande da usare come segnaposto, portatovagliolo, porta candele, o semplicemente da appendere alla parete, dovete ricavare, dalla pasta, due bastoncini lunghi tanto quanto il progetto richiede. Procedete intrecciandoli come si fa per preparare i taralli. Per completare la ghirlanda, aggiungete un fiore o realizzate un fiocco con una nastro di pasta. Per incollare le parti delle composizione usate un pennello imbevuto di acqua.

89

Se volete creare una cornucopia od un bouquet, da una sfoglia sottile ricavate un foglio di forma rotonda, del diametro di circa 13-15 cm. Accartocciate un foglio di alluminio facendone un cono. Appoggiatelo al centro della pasta e avvolgetela su di esso, stringendo bene intorno al vertice del cono. Sistemate i lembi del cartoccio arrotolandoli su sè stessi. Cuocete la pasta così ottenuta per un'ora in forno a 70-80°. Nel frattempo preparate i fiorellini ed attaccateli ad uno stuzzicadenti. A cottura ultimata, stendete un po' di vinavil sulla carta stagnola, attaccate del muschio e poi completate inserendo i fiorellini.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usatala tranquillamente con i bambini e create insieme oggetti per dar libero sfogo alla loro fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Orsetto In Pasta Di Sale

Bricolage

Come decorare cestini in vimini

Bricolage

Come creare un fiore d'argilla

Bricolage

Come realizzare delle roselline con la pasta di sale

Bricolage

Creare una margherita con la pasta di mais

Bricolage

Come fare dei fiori con la pasta di mais

Bricolage

Come creare una bambola con la pasta di sale

Bricolage

Come Creare Un Originale Menù In Pasta Di Sale

Altri Hobby

Come realizzare degli sposini in fimo

Bricolage

Come Realizzare Un Simpatico Spegni Candela Per Halloween