Come creare decorazioni per cestini di vimini

1/5 – Introduzione

Il vimini è un tipo di materiale che si presta tantissimo per la creazione di cestini, ma anche di mobili ed oggetti vari. Oggi rappresenta un modo ottimale per arredare interni di abitazioni cosi come terrazzi e giardini, grazie all’abilità di artigiani che regalano dei manufatti eleganti, raffinati e comodi, come ad esempio poltrone divani e tavolinetti. Il vimini è tuttavia possibile decorarlo e personalizzarlo in base ai propri gusti ed esigenze di arredo, per cui ecco una guida su come creare delle decorazioni per dei cestini di vimini.

2/5 Occorrente

  • Cestini di vimini di varie grandezze
  • Maglioncini di lana in buono stato ma demodè
  • Tovaglia da tavola a quadretti
  • Ago, filo e forbici
  • Ago da lana
  • Filo di lana in tinta con il colore dei maglioni
  • Nastri di raso colorati
  • Coccarde
  • Tessuto di raso colorato
  • Colla vinilica

3/5

Dunque, se vi siete procurati tutto l’occorrente necessario per la decorazione dei vostri cestini, potrete iniziare con il primo. In tal caso prendete un maglione che avete dismesso, e tagliate le maniche aprendolo poi lungo le cuciture laterali. Per evitare che si sfilacci, rifinite il perimetro utilizzando l’ago per lana e il medesimo filo in tinta con il maglione. Adesso lo potete usare per foderate il cestino rigirandolo sui suoi bordi. Successivamente fissatelo con della colla vinilica e per rifinirlo e nascondere i punti che avete approntato con ago e filo, sempre con la colla, aggiungete lungo il bordo esterno del cestino del nastro di raso.

4/5

La seconda tipologia di decorazione che potete fare su un cestino di vimini consiste invece, nell’utilizzare una tovaglia di cotone preferibilmente a quadretti oppure a fiorellini. L’applicherete poi al cestino allo stesso modo di come avete fatto con il maglione, quindi utilizzando la colla vinilica. Tuttavia in questo caso, vi conviene applicare lungo i bordi del cesto un bel merletto bianco, magari di sangallo. A lavoro ultimato vi sembrerà carinissimo, allegro e romantico e adatto per donare frutta di stagione o altri regali magari natalizi o pasquali a chi volete particolarmente bene.

5/5

Un altro cestino lo potrete invece foderare con del tessuto di raso. Per l’occasione scegliete un bel colore abbastanza vivace. Sarà simpatico realizzarlo un tantino più bizzarro e regalarlo magari ad un’amica che ama le particolarità. Dopo averlo foderato lo potete infatti, decorare con delle belle coccarde abbastanza grandi e disposte le une accanto alle altre e con dei nastrini sempre di raso di svariate tonalità. Infine lo potete riempire di dolcetti e cioccolata assortita, oppure di frutta di stagione per strappare un sorriso alla destinataria che può essere rispettivamente una bambina o la vostra amica del cuore.

Riproduzione riservata