Come Creare Degli Occhi A Palla

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per la festa di Halloween, i nostri figli ci chiedono sempre di acquistare dei costumi che rispecchino appieno questa festività. La pratica del travestimento risale al Medioevo: in quel tempo, la gente povera andava di porta in porta e, in cambio di preghiere per i defunti, riceveva del cibo. I prezzi di questi oggetti sono abbastanza alti e visto il periodo di crisi che sta attraversando il nostro paese, è più saggio realizzare questi lavoretti con il metodo del bricolage. Seguendo questa guida, potremo risparmiare dei soldi e, allo stesso tempo, soddisfare i desideri dei nostri bambini. Vediamo allora come creare degli occhi a palla, che potranno essere utilizzati anche per una festa a scuola.

27

Occorrente

  • una pallina di polistirolo di 6 o 8 cm
  • pennellino
  • tempera nera
  • tempera blu (o qualsiasi altro colore)
  • penna rossa
  • cordoncino, elastico o spago
  • colla
37

Anzitutto, la prima cosa da fare per creare degli occhi a palla, è quella di procurarci una pallina di polistirolo che, in seguito, andremo a dividere a metà. Adottando questo procedimento, riusciremo a ricavare due occhi identici dalla pallina di polistirolo. Dopo aver fatto ciò, prendiamo un pennello e, con esso, dipingiamo accuratamente la pupilla. Per questo lavoro, è consigliabile utilizzare la tempera nera, mentre per colorare l'iride, scegliamo una tempera blu. Naturalmente, per colorare l'iride, potremo tranquillamente scegliere un altro colore, se proprio non gradiamo il blu.

47

Successivamente, prendiamo una penna di colore rosso e, con essa, disegniamo dei sottili capillari ai lati dell'occhio. Durante questa operazione, dovremo cercare di essere quanto più precisi possibile, in modo che i capillari sembrino veri. Oltre a ciò, sarà opportuno incidere leggermente il polistirolo, in maniera tale da rendere più realistico il lavoro. Dopo aver fatto tutte queste semplici operazioni, completiamo l'opera realizzando l'ultima parte del lavoro. Prendiamo un po' di colla (naturalmente, può andar bene qualsiasi tipo, anche quella a caldo) e, con essa, fissiamo dietro agli occhi una cordicella. Se non ne abbiamo una in casa, potremo utilizzare un semplicissimo elastico o dello spago.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, gli occhi a palla saranno pronti e non ci resta, quindi, che farli indossare a nostro figlio. Con un po' di pazienza e tanta fantasia, abbiamo realizzato un oggetto unico ed originale che, probabilmente, verrà invidiato dai compagni del nostro bambino. All'inizio, il lavoro poteva sembrare difficile ma, in realtà, è stato molto facile attuarlo. Inoltre, concludere un'attività con il metodo del fai-da-te, ci dà sempre grande soddisfazione. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un presepe di polistirolo

Bricolage

Come Creare Una Casetta Con Dei Pulcini Come Lavoretto Pasquale

Bricolage

Come Realizzare Una Scritta Tridimensionale Da Muro

Bricolage

Come creare uova di Pasqua di polistirolo con il decoupage

Casa

Come fare il presepe con i bambini

Bricolage

Come realizzare il progetto del porto

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da maiale

Bricolage

Come costruire un totem rotante