Come creare dei balocchi con la stoffa

dalla redazione O2O difficoltà: media

Come creare dei balocchi con la stoffa Tra i tanti balocchi amati dai bambini e soprattutto dalle bambine, c'è la bambola. Tutti ne abbiamo avuta almeno una con cui passare le nostre ore, piccola o grande che sia stata l'abbiamo coccolata, lavata, pettinata, amata come fosse stata un'amica o una sorella. Ma quanti di noi hanno avuto una bambola di stoffa a misura d'uomo? O forse dovrei dire a misura di bambino? Vogliamo imparare a costruirne una? Allora diamoci da fare, per prima cosa chiediamo la collaborazione dei nostri familiari, perchè per costruirla bisogna essere almeno in due. Quindi procediamo.

Assicurati di avere a portata di mano: grandi fogli di carta (anche di giornale); matita, forbici; stoffa per il corppo della bambola; vestiti smessi; cotone per cucire; ago; spilli; ditale; matassa di filo di lana colorata; stracci o trucioli per l'imbottitura

1 Come creare dei balocchi con la stoffa Per realizzare la bambola, occorre per prima cosa disegnare il modello, operazione che richiede molta attenzione. Scegliete di preferenza il bambino o la bambina che dovranno riceverla in dono in modo da realizzarla sulla loro misura. Procedete, quindi, nel modo seguente:

1) stendere sul pavimento un foglio di carta molto grande (in mancanza, si possono unire con il nastro adesivo più fogli) e farvi sdraiare sopra il bambino o la bambina che funge da riferimento per la misura della bambola;
2) un altro bambino o la mamma con una matita o un pennarello disegnerà sul foglio steso la sagoma del bimbo sdraiato partendo dalla testa e segnando tutti i contorni del corpo

2 Come creare dei balocchi con la stoffa 3) ottenuta la figura, si ritaglia grossolanamente il contorno della sagoma lasciando all'esterno un bordo di almeno 5 cm.
4) A questo punto si applica il modello sulla stoffa (che va ripiegata in due per ottenere il davanti e il dietro della bambola) e lo si fissa con gli spilli; quindi con le forbici si ritagliano accuratamente carta e stoffa seguendo i contorni disegnati e lasciando all'esterno un bordo di 2 cm
5) Con il filo e l'ago si imbastiscono i contorni delle due sagome di stoffa ottenute, lasciando un'apertura nella testa, una in ciascuna gamba e in ciascun braccio per l'imbottitura.
6) Si cuce il contorno della sagoma con la macchina per cucire. Si introduce il materiale scelto per l'imbottitura e si chiudono le aperture.

Continua la lettura

3 Come creare dei balocchi con la stoffa Per completare il volto si possono usare i colori a tempera e dipingere gli occhi, il naso e la bocca oppure si possono cucire o incollare dei ritagli di stoffa ai quali sarà data la forma degli occhi, del naso e della bocca.  I capelli si possono applicare cucendo dei fili di lana grossa, a partire dal centro lunga tutta la parte posteriore della testa.  Approfondimento Come Fare Bambole Utilizzando Vecchi Vestiti (clicca qui) A questo punto non ci resta che vestire la nostra bambola, alla quale andranno sicuramente bene i vestiti smessi della bambina o del bambino che hanno fatto da sagoma.  La bambola su misura può però anche non venire imbottita; la forma in stoffa va comunque completata e vestita.. 

Come realizzare un costume da pattinatrice per bambola Come realizzare delle bambole a sorpresa Come realizzare una bambolina di stoffa Come riparare una bambola di plastica

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili