Come creare dei balocchi con la stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Uno dei giocattoli più apprezzati dalle bambine è sicuramente la bambola. Tutte le donne ne hanno avuta almeno una nella vita, con cui hanno passato molti giorni della loro giovinezza: piccola o grande che sia stata, l'hanno coccolata, pettinata, vestita ed amata come se fosse stata una loro amica o una sorella. Ma quanti di voi hanno avuto una bambola di stoffa delle misure di una persona? In questa guida vedremo insieme come creare uno dei balocchi di stoffa più amati, chiedendo, come prima cosa, la collaborazione dei nostri familiari, poiché per costruirla bisogna essere almeno in due.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Grandi fogli di carta (anche di giornale), matita, forbici, pennelli, tempere, pennarelli
  • Stoffa per il corpo della bambola, vestiti smessi
  • Cotone per cucire, ago, spilli, ditale, matassa di filo di lana colorata, stracci o trucioli per l'imbottitura
36

Per realizzare la bambola, occorre innanzi tutto disegnare il modello, un'operazione che richiede molta precisione, impegno e concentrazione. Procedete, quindi, nel modo seguente:
1) dovete stendere sul pavimento un foglio di carta piuttosto grande (in mancanza di questo, potreste unire con il nastro adesivo più fogli di piccole dimensioni) e farci sdraiare sopra la bambina a cui regalerete il giocattolo che fungerà da riferimento per la misura della bambola; 2) la mamma, o chiunque costruisca la bambola, con una matita o un pennarello, dovrà disegnare sul foglio steso la sagoma della bimba sdraiata partendo dalla testa e segnando con attenzione tutti i contorni del corpo; 3) una volta ottenuta la figura, dovrete ritagliare, senza troppa precisione, il contorno della sagoma lasciando all'esterno un bordo di almeno sei centimetri; .

46

4) a questo punto applicate il modello sulla stoffa (che va ripiegata in due per ottenere il davanti e il dietro della bambola) e lo fissate con degli spilli da cucito; quindi, con le forbici, ritagliate in modo accurato la carta e la stoffa seguendo i contorni disegnati precedentemente e lasciando all'esterno un bordo di due centimetri; 5) con il filo e l'ago si assemblano i contorni delle due sagome di stoffa ottenute, lasciando un'apertura nella testa, una in ciascuna gamba e in ciascun braccio per infilare l'imbottitura; 6) dovrete ora cucire il contorno della sagoma con la macchina da cucire; si introduce poi il materiale scelto per l'imbottitura e si chiudono le varie aperture.

56

Per completare il volto potrete usare i colori a tempera per dipingere gli occhi, il naso e la bocca oppure potrete incollare sulla stoffa dei ritagli di tessuto ai quali sarà data la forma degli organi del viso. Per creare i capelli si possono applicare incollando dei fili di lana grossa a partire dal centro lungo tutta la parte posteriore della testa. Ora non vi resta che vestire la vostra bambola, alla quale andranno sicuramente bene i vestiti smessi della bambina che ha fatto da sagoma.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare da vostra figlia nel costruire questo giocattolo; vi divertirete sicuramente insieme

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi