Come creare dei bavaglini da vecchi indumenti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il mestiere del genitore si sa, è uno dei più difficili e delicati al mondo. Ciò che lo caratterizza è di non potersi apprendere attraverso manuali o compendi, ma soltanto attraverso la maturazione dell'esperienza "sul campo". Tuttavia in una famiglia, soprattutto in questi tempi di crisi e di razionalizzazione delle risorse economiche dovute a ristrettezze di budget, una delle cose che principalmente desta l'interesse delle famiglie moderne è sicuramente il risparmio. I bavaglini hanno un costo elevato specialmente in base al tessuto utilizzato, quindi questo è un modo per risparmiare sul serio in modo concreto. Un campo che permette di farlo, soprattutto nei primi anni di vita del vostro bambino o della vostra bambina è senza ombra di dubbio il riciclo del vestiario. Tutti i genitori si rendono presto conto che i vestitini dei loro bimbi incidono in maniera significativa su tale budget e dunque è bene imparare come riutilizzare l'abbigliamento ormai inutilizzabile in altro. Questa guida dunque vi insegnerà come creare dei bavaglini da vecchi indumenti, nella fattispecie da una tutina dismessa. La procedura può essere tranquillamente usata anche per altri capi d'abbigliamento in disuso anche se in tessuti misti e di qualsiasi colore. Vediamo come realizzare questi bavaglini.

27

Occorrente

  • Tutine dismesse da bebè
  • Forbici da sarta
  • Vecchi Asciugamani
  • Ago e filo
37

Cominciate tagliando le maniche e le gambe della tutina tre centimetri più in alto rispetto al cavallo. Fare tutte queste operazioni prestando attenzione a come utilizzate le forbici in modo da non rovinare la nostra materia prima, quindi il nostro indumento. Fatto ciò, apritele nei fianchi e tagliate la metà della parte posteriore, lasciando due bottoncini. Piegate a questo punto sul centro ed arrotondate gli angoli sovrapposti. Vi ritroverete in questa fase con il bavaglino aperto.

47

Passate alla fase di cucitura di uno sbiechino tutto intorno al bordo del bavaglio. Quando avrete terminato questa fase sarete arrivati alla fine della creazione del vostro bavaglino. Adesso passate alla creazione di una comoda tasca raccoglitrice del cibo. I bambini si sa, quando imparano a mangiare da soli fanno cadere moto cibo sul bavaglio, e corredare lo stesso con una comoda tasca raccoglitrice permetterà al cibo non solo di non cadere sui vestiti o per terra, ma permetterà anche, ove la consistenza del cibo stesso lo permetta, di recuperarlo e quindi evitare così di buttarlo.

Continua la lettura
57

Per la creazione della tasca potrete utilizzare dei vecchi asciugamani dismessi. Il tessuto dell'asciugamano è molto assorbente e facilmente lavabile, e potrà assolvere egregiamente al compito che vorremo dargli. Stendete l'asciugamano sopra il bavaglio appena costruito e segnate con del gessetto o delle saponette un rettangolo poco più piccolo del centro del bavaglio. Tagliate a questo punto con le forbici la sagoma disegnata. Avvalendovi sempre del gessetto o del sapone, disegnate la sagoma della tasca sopra il bavaglino. Fate attenzione a disegnarla nella zona di caduta dell'eventuale cibo. A questo punto cucite il lato inferiore ed i due lati laterali del rettangolo di spugna sul bavaglio, lasciando chiaramente aperto il lato superiore. Il lavoro è terminato e non vi resterà che farlo indossare al vostro piccino! Questa guida è abbastanza semplice da seguire, quindi adatta anche a persone che non hanno una grande esperienza in faccende domestiche di questo tipo. Chiaramente è richiesto un minimo di manualità.

Ecco qui un video Tutorial che può essere utile alla realizzazione del bavaglino ---> https://www.youtube.com/watch?v=1W3i7FIpffk.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di utilizzare materiali di riciclo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare bavaglini a punto croce

Altri Hobby

Come fare un bavaglino natalizio

Cucito

Come Cucire Un Bavaglino

Cucito

Come realizzare un bavaglino con bordini

Casa

Come fare un bavaglino da un asciugamano

Cucito

Come fare un bavaglino per il bebè

Cucito

Come confezionare un bavaglino con maniche per bebè

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente le camicie da uomo