Come creare dei braccialetti di cotone e perline

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se tra i vostri hobby preferiti avete quello dell'arte orafa, potete creare dei raffinati braccialetti utilizzando delle perline e del filo di cotone. Per assemblarli, c'è la possibilità di adottare almeno un paio di metodi entrambi facili e funzionali, ed in grado di ottenere alla fine un manufatto ideale da regalare a qualche amica del cuore, oppure indossarlo direttamente voi stessi. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida ci sono le istruzioni su come procedere.

25

Occorrente

  • Filo di cotone per perline
  • Perline classiche e colorate
  • Uncinetto n.2
35

Infilare le perline nel filo

Il primo metodo che potete adottare è sicuramente il più semplice; infatti, vi basta prendere un filo di cotone abbastanza spesso (almeno di un mezzo millimetro), e poi infilare una ad una le perline dotate di un apposito foro, alternando magari quelle classiche tonde con altre colorate. Mantenendo sempre questo effetto cromatico, alla fine annodate le due estremità del filo di cotone, per poi aggiungervi una susta per l'aggancio al polso.

45

Annodare il filo per ogni singola perlina

Un metodo alternativo a quello appena descritto, sicuramente più professionale anche se maggiormente impegnativo, consiste nell'annodare il filo per ogni perlina inserita, il che significa farlo subito dopo averne utilizzato una sola. In tal modo, il braccialetto risulterà distanziato di circa mezzo millimetro e con una tenuta maggiore. Tra l'altro, questo metodo consente nel caso di rottura del filo, di non vedersi sfilare tra le mani l'intero braccialetto. Si tratta come appena accennato, di un modo molto utilizzato in oreficeria per infilare anche delle collane di perle. Fatta questa doverosa premessa, vediamo nel dettaglio come procedere per creare il braccialetto sempre con del cotone e con le perline, seguendo un metodo diverso che tra l'altro è anche molto più decorativo.

Continua la lettura
55

Creare una catenella con il filo

Questo metodo che ci apprestiamo a descrivere consente di utilizzare del cotone colorato e delle perline, distanziandole però tra loro in modo netto rispetto a quello precedente. Eseguendo questa tipologia di lavoro, si mette in evidenza il colore del filo stesso ed eventuali decorazioni su di esso create. Per fare un esempio, dopo aver tagliato il filo su misura del polso, si inizia ad inserire la prima perlina o magari un paio, e poi si procede con un nodo. Fatto ciò, il filo lo si può intrecciare oppure creare una catenella simile a quella che si realizza con l'uncinetto. Questo attrezzo può in tal caso ritornare utile, proprio per questa tipologia di lavoro. Una volta creata una catenella di 10 anelli, si infila la seconda perla e poi si procede allo stesso modo fino a terminare il lavoro, e ad aggiungere un susta che rende il bracciale facile da agganciare al polso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei braccialetti elastici

Cucito

Come fare i braccialetti all’uncinetto

Bricolage

Come realizzare dei braccialetti natalizi

Altri Hobby

Come fare i braccialetti ad acqua

Bricolage

Come intrecciare braccialetti di cuoio

Cucito

Come legare i braccialetti di pizzo

Bricolage

Come creare i braccialetti con i fili di cotone

Altri Hobby

Come legare un braccialetto